di Redazione
30 novembre 2013
FANO – Pienone, venerdì 29 novembre, per la seconda giornata di Passaggi, il Festival della Saggistica, in programma a Palazzo San Michele fino a domenica 1 dicembre. Dalle 16 è stato un afflusso continuo di gente fino a oltre le 22.30 quando si è concluso l’ultimo appuntamento in programma con il toccante libro di Federica Lisi Bovolenta “Noi non ci lasceremo mai”.
Alla fine di ogni incontro vivace dibattito tra il pubblico e gli autori che, al termine degli appuntamenti, rimangono a conversare con i presenti e a firmare le copie dei loro libri.
Tra il pubblico anche il professor Nando dalla Chiesa e lo storico Claudio Novelli, presidente e direttore culturale del Passaggi Festival, che rimarranno a Fano fino a domenica 1 dicembre quando consegneranno il premio Ad Personam a Sergio Zavoli.
“Ci sono libri che emozionano, libri che fanno riflettere, libri che aprono confini e libri che lasciano intravedere nuovi orizzonti. Qui al Passaggi Festival -commenta l’ideatore e organizzatore del Festival, Giovanni Belfiori- in questo luogo bello anche perchè pieno di studenti e del sapere degli studi, noi abbiamo fatto diventare protagoniste le parole di tanti libri”.
Intanto alla Memo prosegue la presentazione delle riviste: ieri è stata la volta di Andersen con la direttrice Barbara Schiaffino e oggi sarà il turno di Luca Conti direttore di Musica Jazz (ore 17.30 Mediateca Montanari)
Il programma di oggi, sabato 30 novembre: il primo appuntamento, è tra più emozionanti e intensi: alle 16 Luca Tarantelli, figlio dell’economista Ezio, assassinato nel 1985 dalle Brigate Rosse, presenterà il libro autobiografico Il sogno che uccise mio padre (Rizzoli) e con lui ci saranno Olga D’Antona, sindacalista e moglie del giuslavorista Massimo, vittima anch’egli dei terroristi, e il giornalista del “Corriere della Sera” Giovanni Bianconi, uno dei massimi esperti sui temi dell’eversione politica.
Si proseguirà, alle 17, parlando del dramma cui quasi quotidianamente siamo costretti ad assistere impotenti: quello degli sbarchi dall’Africa, con l’“avvocatessa degli immigrati” Alessandra Ballerini e la sindaca di Lampedusa Giusy Nicolini, che presenteranno il libro La vita ti sia lieve, della casa editrice Melampo, con il patrocinio di Amnesty International.
Alle 17.30, per Riviste in Memo, alla Mediateca Montanari, Luca Conti, direttore di Musica Jazz conversa con il critico musicale Roberto Valentino, mentre protagonista dell’incontro successivo, alle 18, alla Chiesa di Santa Maria del Suffragio, sarà Walter Veltroni, che converserà sui temi del suo ultimo libro E se noi domani (Rizzoli) con la giornalista di “Repubblica” Alessandra Longo.
L’appuntamento delle 19, nella Sala San Michele, sarà con la giornalista e presidente di “Libertà e Giustizia” Sandra Bonsanti che presenterà, insieme al giornalista del “Messaggero” Nino Bertoloni Meli, il suo libro Il gioco grande del potere (Chiarelettere, 2013).
A completare il programma del Festival, a Palazzo San Michele, altri appuntamenti con il cibo, la musica, i giochi.
Assaggi è il banco di degustazioni gratuite delle eccellenze gastronomiche del territorio (in collaborazione con la Fondazione Agraria Cante di Montevecchio), Note a piè pagina sono momenti musicali di quindici minuti con gli allievi e le allieve della Marconi Jazz Band, diretti dalla Maestra Maria Teresa Tecchi (a cura del Liceo Musicale Marconi di Pesaro, in collaborazione con Fano Jazz Network) e, domenica 1 dicembre, dalle 15 alle 19 Open Day di scacchi, per adulti e bambini, con gli istruttori del Circolo Scacchi 1988 Fano.
Nella Libreria Saggia, allestita nella Sala San Michele di Palazzo San Michele, a cura di Fano Libri si potranno acquistare tutti i libri presentati al Festival.