di Redazione
29 novembre 2013
ROMA – Il concerto solidale “La luce dei bambini” promosso in collaborazione con la Segreteria di Stato della Santa Sede a sostegno della nuova Terapia Intensiva Cardiochirurgica dell’Ospedale Pediatrico di Roma. Appuntamento nell’Aula Paolo VI – Città del Vaticano, venerdì 2 dicembre alle 20.
La voce del Maestro Andrea Bocelli accompagnata dall’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro e dalla Corale Quadriclavio di Bologna, sarà protagonista della quarta edizione del concerto solidale “La luce dei bambini” che si terrà nell’Aula Paolo VI in Vaticano il prossimo 2 dicembre, alle 20.
L’appuntamento biennale, promosso con la collaborazione della Segretaria di Stato Vaticana, quest’anno sosterrà il rinnovamentoinfrastrutturale e tecnologico della Terapia Intensiva Cardiochirurgica dell’Ospedale Pediatrico romano, nell’ambito della campagna sociale 2013 “Mettici il cuore”.
Al concerto sarà presente il Segretario di Stato di Sua Santità, Sua Eccellenza Mons. Pietro Parolin.
Il cantante più amato nel mondo interpreterà alcune tra le pagine sacre più popolari ed intense della storia della musica, dall’Ave Maria di Franz Schubert a quella di Charles Gounod, da un estratto dalla Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini a Panis Angelicus di César Franck. Brani che, oltre al lato squisitamente artistico, si arricchiscono di un potente significato spirituale e di fede.
Insieme al Maestro Bocelli, sul palco si alterneranno solisti di fama internazionale come il mezzosoprano Annalisa Stroppa, il baritono Mauro Bonfanti, il soprano Laura Giordano, la violinista Anastasiya Petryshak, il duo chitarristico classico “Carisma”, il cantante Davide Carbone e il giovane attore Giampiero Mancini che darà voce ai messaggi di speranza dei piccoli pazienti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
La serata, presentata dalla conduttrice Antonella Clerici, si aprirà con le coreografie di un gruppo di giovani ballerini del Balletto di Roma e dalle atlete di ginnastica ritmica della Polisportiva Sempione.
Il motivo conduttore del Concerto 2013 è il “cuore”, coerentemente con la nuova campagna di comunicazione sociale del Bambino Gesù a favore della Terapia Intensiva Cardiochirurgica (TIC) dell’Ospedale Pediatrico.
Le patologie cardiache, soprattutto in età pediatrica, rappresentano un’emergenza sanitaria nazionale e la loro frequenza è in aumento: la nuova TIC è la risposta dell’Ospedale alle migliaia di richieste di aiuto di bambini che ne sono affetti.
Riconosciuta come un’area di eccellenza nell’ambito del Sistema Sanitario Nazionale, la TIC del Bambino Gesù è l’unico reparto intensivo di cardiologia pediatrica del Centro Italia,in grado di accogliere circa 600 piccoli pazienti ogni anno. Nata nel 1982, è diventata sempre di più il cuore del Dipartimento Medico Chirurgico di Cardiologia, nel quale è stato effettuatoil primo trapianto di cuore pediatrico in Italia nel 1986; il primo impianto al mondo di cuore artificiale permanente in un paziente pediatricoportatore di distrofia di Duchenne e l’impianto del più piccolo cuore artificiale, del peso di 11 grammi, eseguito nell’aprile 2012.
Grazie alla generosità di tante persone, ciascun posto letto della TIC diventerà una unità ad alta intensità di cura, per il monitoraggio e il supporto delle funzioni vitali dei bambini con malformazioni cardiache e scompenso di cuore, prima e dopo l’intervento chirurgico.
Assente dalla scena romana da oltre 5 anni, il cantante d’opera e pop star internazionale Andrea Bocelli, da sempre impegnato nel sociale grazie anche alla sua Andrea Bocelli Foundation, torna nella capitale per sostenere, con la presenza a titolo gratuito sul palco dell’Aula Paolo VI, l’iniziativa solidale del Bambino Gesù. “Anche se il bene non fa notizia – sottolinea il Maestro Bocelli – chiunque in cuor suo comprende come esso rappresenti, per l’umanità intera, l’unica strada realmente percorribile. Non è semplice rispondere affermativamente al bene: richiede volontà e sacrificio. Schierandosi dalla sua parte però, si può dare il proprio piccolo, grande contributo per migliorare il mondo. Perché il mondo è di chi fa, di chi si appassiona alla vita, di chi sceglie di stare dalla parte del bene, senza paura di mettersi in gioco”.
Per il presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Giuseppe Profiti “sostenere la salute dei bambini è il senso profondo di questo appuntamento biennale che si rinnova quest’anno grazie alla vicinanza solidale di un artista del calibro del Maestro Andrea Bocelli e di tante realtà sensibili che ci consentono, ancora una volta, di coniugare due alte espressioni dell’ingegno umano, musica e ricerca scientifica, mettendole al servizio della salute dei più piccoli. La nuova Terapia Intensiva Cardiochirurgica sarà il cuore dell’Ospedale e ci aiuterà a rispondere sempre meglio alle richieste dei piccoli pazienti e delle loro famiglie”.
Il concerto “La Luce dei bambini” 2013 è realizzato grazie al sostegno di Pirelli, Gruppo Scarpellini, GreenNetwork, Università Niccolò Cusano e Marsh SpA, già al fianco dell’Ospedale nella campagna di comunicazione sociale “Mettici il cuore”.