Eurocup, storica impresa dell’Asd Sordi Pesaro: è finale

di 

29 novembre 2013

L'Asd Sordi Pesaro femminile

L’Asd Sordi Pesaro femminile

PESARO – L’Asd Sordi Pesaro femminile è in finale. Sabato 30 novembre alle 16.30 al vecchio palas si giocherà la quinta edizione dell’Eurocup di basket per non udenti contro la Svezia. E’ la prima volta che nella storia della pallacanestro italiana di basket in rosa che una squadra femminile di pallacanestro sorde raggiunge la finale dell’Eurocup. L’asd Sordi Pesaro è la prima società d’Italia ad aver conquistato questo traguardo. Comunque vada sarà medaglia.

L’avversario è un club quotato, costruito su giocatrici esperte che nel loro Paese hanno un vero e proprio campionato riservato ai sordi, un movimento che si avvale di una lunga e titolata tradizione. Dall’altra parte c’è Pesaro la giovane matricola, realtà nata appena tre anni fa, trascinata dall’entusiasmo e che sta crescendo, forte di nuovi interessanti innesti. L’Asd Pesaro di coach Sara Braida in questa Coppa campioni dai numeri record ha battuto San Pietroburgo, Londra e il 29 mattina  le tedesche del Norimberga (62-46), dopo una gara intensa ed emozionante. Al torneo partecipa anche la maschile del club della città. Il team guidato da Lorenzo Longoni nell’ultima partita del girone l’ha spuntata contro Tel Aviv per 77-74, nel pomeriggio del 29 novembre Pozzoli e compagni hanno affrontato i quarti di finale contro l’under 21 di Vilnius vincendo per 69-46. Sabato 30 novembre alle 11 al vecchio palas disputeranno la semifinale con l’altra squadra del Vilnius, quella principale composta da mezza nazionale lituana. Se l’Asd maschile si impone vola in finale che si disputa sempre il 30 novembre al vecchio palas ma alle 18.15. Se perde giocherà per il terzo e quarto posto. Quella del 29  è stata una bella giornata per Sara e Luca Canali, entrambi protagonisti in campo nelle rispettive squadre dell’Asd Pesaro. Sabato 30 novembre al vecchio palas intorno alle 20 si svolgeranno le premiazioni e dalle ore 22 all’Hotel Flaminio Gran galà finale con assegnazioni dei riconoscimenti individuali e poi via con la musica, in consolle un dj sordo.  L’ingresso è libero.

L’Eurocup di Pesaro si è realizzato grazie all’ottimo lavoro di Dibf, Fssi, Lips, Fip, Coni, Panathlon, Comune e Provincia, Camera di Commercio, Asd Sordi Pesaro, Ens, Esatour e il Campo.

Info www.dibfeurocup2013.com.

Lascia un commento