Bertini avverte il Volley Pesaro: “Bastia ha le carte in regola per metterci in difficoltà”. Recuperate Salvia (risentimento muscolare) e Zuccarini (influenza)

di 

29 novembre 2013

Bertini e il suo vice Portavia

Bertini e il suo vice Portavia

PESARO – Anche i due presidenti all’allenamento del venerdì sera al PalaCampanara. Barbara Rossi e Giancarlo Sorbini seguono il lavoro di coach Bertini e delle ragazze a 24 ore dalla gara casalinga con l’Edilrossi Bastia, settima giornata di andata del girone C di serie B1. Poi Barbara, ancora in tuta, scappa via. Deve correre a Fano alla presentazione di “Noi non ci lasceremo mai”, il libro che Federica Lisi ha dedicato al marito Vigor Bovolenta.

Alcune ragazze provano le battute, altre lavorano in ricezione. C’è un buon clima in casa Volley Pesaro, malgrado una settimana poco felice dal punto di vista fisico.

Valentina Salvia si è allenata – racconta coach Bertini – dopo che per tutta la settimana era rimasta a riposo per un lieve risentimento al retto femorale che si sta portando dietro. Onde evitare complicanze, abbiamo preferito fermarla. Oggi ha fatto tutto il lavoro. L’ho sentita a fine seduta, non ha dolore. Recuperata anche Carol Zuccarini, che ha avuto influenza per un paio di giorni. Non è stata una settimana ideale, ma voglio complimentarmi con le ragazze, perché anche in queste condizioni sono riuscite ad allenarsi bene, in dieci. E ringrazio allenatori e amici che ci hanno aiutato in palestra a lavorare in palestra 6 contro 6”.

In quali condizioni vi presentate all’appuntamento di sabato sera?
“Nelle condizioni giuste per potercela giocare!”.

Abbiamo scritto che l’Edilrossi vi stima molto, ma arriva a Pesaro convinta di potersela giocare.
“Si gioca per vincere e loro hanno tutte le carte in regola per vincere e metterci in difficoltà. Hanno recuperato Valentina Da Col, molto imporrante per Bastia, perché consente molte più soluzioni offensive. E se sabato scorso sono state battute in casa, è più per merito di Firenze che per demerito delle umbre. Le toscane hanno difeso tantissimo e l’Edilrossi non è stata brava a gestire la situazione, perdendo la pazienza e la lucidità, sia in attacco sia sul muro difesa. Firenze è fatta così, come abbiamo imparato affrontandola in casa nostra. Solo che noi fummo molto pazienti e, dopo essere andati sotto, riuscimmo a ribaltare la partita”.

Voi vi siete sempre mimetizzati, ma a Bastia Umbra pensano che siate la favorita del girone C. Non solo un pronostico, anche rispetto e stima del Volley Pesaro.
“Ho letto un’intervista del loro coach, che ha dichiarato che non dovevamo perdere una partita. E’ un po’ esagerato, e glielo ho detto quando l’ho visto a Bastia per l’amichevole precampionato. Al momento ci godiamo il primato, ma lo ripeto ancora una volta: non possiamo abbassare la guardia. Ogni partita è una storia a sé e deve permetterci di difendere il primato. Non abbiamo alcun tipo di pressione da parte della società, ma vogliamo giocare una bella partita”.

Dicono ancora, a Bastia, che la sua squadra, pur essendo molto giovane, ha una solidità superiore per la categoria. E’ un bel riconoscimento al suo lavoro.
“Credo soprattutto al lavoro della società che ha portato certe giocatrici. E’ vero, potenzialmente abbiamo ragazze che possono giocare in categorie superiori, ma, a mio parere, per il momento ancora no. L’esperienza conta. Non ne stiamo facendo una molto bella in questo campionato. Le ragazze hanno in testa di salire di livello, ma la giovane età non favorisce la costanza di rendimento, anche se in questo momento c’è. Dobbiamo proseguire su questa linea, per migliorare a livello individuale e diventare una squadra ostica per tutti”.

La differenza in classifica è evidente, e in casa Edilrossi non la nascondono, però dicono che c’è un grande livellamento tecnico che porta a sperare di fare un buon risultato.
“E’ vero, ci sono sei-sette squadre che possono ambire a una delle prime tre piazze che danno il diritto di disputare i playoff. L’ho detto dall’inizio che Perugia, Filottrano, Bastia, Firenze, Olbia e Casette lotteranno con noi fino alla fine per il primato e comunque per i posti playoff. Questo è un girone che riserva trasferte difficili, come abbiamo dimostrato la scorsa settimana a Cagliari. Dopo essere partiti bene, ci siamo illusi che la partita fosse finita e a momenti ci lasciavamo le penne. Ogni partita deve essere giocata al massimo”.

Che pallavolo propone Bastia?
“Ha in Gatto un’ottima palleggiatrice che fa girare la squadra molto bene. Cinque le attaccanti, tutte molto temibili, con l’opposto che gioca spesso la fast; quindi non la palla super, ma lo stacco a un piede che rende il loro gioco ancor più imprevedibile. Le due centrali sono molto buone, con esperienze consolidate in B1. L’anno scorso, Ceppitelli era giocatrice di riferimento per Trevi. E Tiberi sa il fatto suo. E’ servita di meno, ma è molto ordinata a muro e con una buona battuta; praticamente perfetta per l’Edilrossi. Le due schiacciatrici, Da Col e Ubertini, sono molto forti, soprattutto in attacco. Una squadra completa, che gioca una bella pallavolo, e ha un libero, Gagliardi, che è un difensore straordinario. Quando abbiamo fatto l’amichevole a Bastia, non potevo credere ai miei occhi vedendola tirare su palloni impossibili. Ha fatto cose incredibili, di livello superiore. Forse meno forte in ricezione, rispetto alla difesa, dove è davvero straordinaria. Abbiamo preparato la partita, hanno i punti di forza e quelli deboli. Cercheremo di aggredirle da subito al servizio per cercare di eliminare il più possibile le loro opzioni d’attacco”.

Il programma completo della settima giornata di andata

Angeli del fango Olbia – Lucky Wind Trevi (sabato, ore 15,30)
Volley Pesaro – Edilrossi Bastia (sabato, ore 18,30)
Fortitudo Città di Rieti – Lardini Filottrano (sabato, ore 18,30)
Volley Loreto – Gecom Security Perugia (sabato, ore 21,15)
San Michele Firenze – Alfieri Cagliari (domenica, ore 16,30)
Azzurra Casette d’Ete – Valdarno Volley Figline Valdarno (domenica, ore 17,30)
Todi Volley – Lmd Group Pagliare (domenica, ore 17,30)

La classifica

Pesaro 17
Filottrano 13
Casette d’Ete e Perugia 12
Bastia Umbra 11
Olbia e Firenze 10
Rieti 9
Todi e Loreto 7
Trevi 6
Figline Valdarno 5
Pagliare 4
Cagliari 0

banner naturalmente bella 472x100

Lascia un commento