A Pesaro è Stradomenica, il programma

di 

14 novembre 2013

Lo shopping

dalle ore 8 alle ore 13

Piazzale Carducci e via La Marca

MERCATO CITTADINO MENSILE

MERCATINO DELL ‘ANTIQUARIATO

piazza del Popolo, via Rossini, cortili di Palazzo Gradari, Palazzo Mazzolari Mosca, cortile del San Domenico (mercato delle erbe), Largo Mamiani e piazzale Collenuccio

dalle ore 9.00 alle ore 19.00

I luoghi della cultura

Aperture musei, biblioteche e monumenti

www.pesarocultura.it

MUSEI CIVICI di Palazzo Mosca

Piazza Toschi Mosca 29

10-13, 15.30-18.30

ingresso a pagamento, gratuito fino a 19 anni e per i titolari della card Pesaro Cult.

I Musei Civici accolgono i visitatori nell’assetto rinnovato, nella forma e nei contenuti, e con nuovi servizi al pubblico. Palazzo Mosca diventa così un “luogo” della cultura dinamico, da frequentare sempre e aperto a tutti.

è visitabile fino all’8 dicembre

Franco Bucci/Massimo Dolcini/Gianni Sassi – Oltre il territorio

la mostra è dedicata a tre attori primari della comunicazione che sono stati per anni, in ambiti apparentemente diversi, al centro della vita culturale italiana. L’evento parte dalle loro esperienze progettuali per allargare lo sguardo sul mondo dell’arte. Info. 0721 38754-

è anche possibile visitare la mostra e degustare l’aperitivo La gola vedi iniziative

CASA ROSSINI

via Rossini 34

10-13, 15.30-18.30

ingresso a pagamento, gratuito fino a 19 anni e per i titolari della card Pesaro Cult

info. 0721 387357

La casa dove Gioachino Rossini nasce il 29 febbraio 1792 viene acquistata dal Comune nel 1892; adibita a museo, diventa monumento nazionale nel 1904. I materiali esposti provengono da diverse donazioni giunte a Pesaro in gran parte a fine Ottocento. Il nucleo più consistente proviene da Parigi, dal grande collezionista di cimeli rossiniani Alphonse Hubert Martel; si tratta soprattutto di stampe, incisioni e litografie legate alla vita e all’opera del compositore.

SINAGOGA

via delle Scuole

10-13 ingresso gratuito

Nel cuore dell’antico quartiere ebraico, la sinagoga sefardita (o di rito spagnolo) risale alla metà del XVI secolo; conserva ancora il forno per il pane azzimo, la vasca per i bagni di purificazione, la fontanella per il lavaggio delle mani, il pozzo.

info. 0721 387541

BIBLIOTECA SAN GIOVANNI

via Passeri 102

15.00-19.00

Moderna public library ospitata nel complesso architettonico del convento di San Giovanni, offre servizi di prestito, consultazione, navigazione internet, wireless, caffè letterario.

info. 0721 387770 www.biblioteca.comune.pesaro.pu.it

CHIESA DI SANT’UBALDO

piazza Mamiani

10-13 ingresso gratuito

apertura in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma

il Coordinamento delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma ha scelto di sostenere l’apertura della cappella votiva con propri volontari perché è un luogo simbolo dei caduti di tutte le guerre dall’Unità d’Italia ad oggi, ricordo del sacrificio di chi ha combattuto per la patria.

info. 0721 387541

TEATRO

Passeggiata nel teatro “segreto”

Teatro Rossini piazza Lazzarini

ore 11 ingresso 5 euro prenotazione obbligatoria 339 6565106

la cooperativa Teatro Skenè propone un percorso all’interno del Teatro Rossini per scoprirne i “luoghi” più nascosti; l’iniziativa è a cura di Maria Rosa Bastianelli e Cristian Della Chiara.

STAGIONE DI PROSA

Nudi e crudi

Teatro Rossini piazza Lazzarini

ore 17

ingresso a pagamento

una commedia dalle molteplici sfaccettature tratta dal racconto The clothes they stood up di Alan Bennett, autore già conosciuto dal pubblico pesarese per il suo celebre The hystory boys. 

Teatro della Cooperativa traduzione e adattamento teatraleEdoardo Erba,
con
Max Pisu e Alessandra Faiella, con la partecipazione diClaudio Moneta, regia Marco Rampoldi

costumi Roberto Chiocchi

info Teatro Rossini 0721 387620, biglietteria 0721 387621

INIZIATIVE

Ittico Museum Experience via Cavour 5-7

StraLABORATORI

 ore 18.30

uno spazio nuovo in città per trascorrere del tempo libero, con proposte culturali per avvicinare all’arte contemporanea persone di tutte le età. Uno spazio informale dove informarsi, formarsi, insieme ai figli, agli amici o da soli, dove prendere un caffè, acquistare oggetti di merchandising, visitare piccole esposizioni del temporary shop.

Domenica 17 novembre dopo lo shopping e prima di cena a Ittico troverete tavoli di laboratorio per bambini e adulti nei quali sperimentare e divertirsi, dall’assemblaggio alla decorazione e tanto altro.

costo 4 euro, durata un’ora circa, info e prenotazioni. 3297236551

Musei Civici di Palazzo Mosca

aperitivo La Gola

ore 17.00 visita guidata alla mostra Franco Bucci/Massimo Dolcini/Gianni Sassi- Oltre il Territorio

ore 18:00 degustazione aperitivo

Ai tre protagonisti della mostra pesarese, Bucci, Dolcini e Sassi si deve la fondazione della rivista culturale ‘La Gola – mensile del cibo, del vino e delle tecniche di cultura materiale’. L’idea nacque a Pesaro nell’ottobre del 1982 proprio durante una cena tra i tre personaggi, legati da un profondo rapporto di amicizia. Per pubblicizzare la rivista, il famoso barman Carlo Bozzoni e Gianni Sassi, inventarono un aperitivo delizioso a base di melograno e bitter Campari, denominato appunto “La Gola”.

Grazie alla collaborazione con la Casetta Vaccaj, si offre occasione di assaporare il cocktail “La Gola” dopo la visita alla mostra Oltre il territorio.

costo: 7 euro, 4 euro per i possessori della tessera Pesaro Cult (la tessera si può acquistare al prezzo di € 3 presso le biglietterie dei Musei Civici e di Casa Rossini anche nella giornata di domenica).

Prenotazione obbligatoria allo 0721 387541 (biglietteria Musei Civici Palazzo Mosca)

info. www.turismopesaro.it 0721 387358

Ufficio stampa

Pesaro 14 novembre 2013

Lascia un commento