di _
6 novembre 2013
Pierpaolo Frega*
PESARO – Finalmente si è raggiunta una comunione d’intenti sulla sicurezza in consiglio comunale, almeno a Pesaro, confidando che anche gli altri Comuni della provincia comincino a muovere i loro passi verso un principio di sicurezza partecipata che deve essere il comun denominatore tra istituzioni locali e forze del’ordine.
Apprezziamo che nel frattempo sia stata bocciata la proposta dei vigili urbani la notte, senza un progetto ben definito coordinato tra il Comune e la prefettura con il comitato per l’ordine e la sicurezza, sarebbero stati messi in strada solo a far numero con un ulteriore aggravio nelle casse comunali di cui noi contribuenti non ne sentivamo la necessità.
Il messaggio è chiaro: la sicurezza non deve essere un solo impegno delle forze dell’ordine, in tempi storici come quelli che stiamo vivendo, la sicurezza deve essere un moto trasversale che senza eccessi e senza estremizzazioni, coinvolga tutti, i cittadini in primis che devono sentirsi parte integrante finalmente, tramite le istituzioni locali, parte attiva nella società e non come ora semplici spettatori.
Il ringraziamento va a chi ha presentato in consiglio comunale la mozione e a tutti quei consiglieri e sindaco che si sono mostrati sensibili al problema che non poteva essere, di certo, più ignorato.
Le nostre richieste sono state accolte e come sindacato di categoria ne siamo orgogliosi. Ma questo è solo una prima tappa del percorso che ci attende e nuove proposte sono al vaglio, tutte mirate e finalizzate alla prevenzione, che ricordiamocelo è l’opera primis che le forze dell’ordine e le istituzioni devono mettere in campo.
*Segretario provinciale Silp per la Cgil
Tags: consiglio comunale, pesaro, pierpaolo frega, sicurezza, silp per la cgil
Lascia una risposta