Volley Pesaro, un set di sofferenza poi una marcia trionfale con gli ace di Zuccarini e una convincente prova di squadra

di 

2 novembre 2013

VOLLEY PESARO – SAN MICHELE FIRENZE 3 – 1

 

VOLLEY PESARO: Spadoni ne, Carraro, Boriassi, Micheletti (L), Zuccarini, Natale ne, Fiesoli, Salvia, Battistelli, Trinci, Sacchi, Gioia. All. Bertini.

 

SAN MICHELE: Bianchi (L), Morino, Ceresi, Torrini, Starnotti, Grilli, Cheli, Miccadei, Stolfi, Rosati, Sacconi. All. Alderani.

 

ARBITRI: Cerra di Bologna e Laghi di Ravenna.

 

PARZIALI: 21-25; 25-12; 25-13; 25-16 in 142 minuti.

 

NOTE: spettatori circa 250 con discreta rappresentanza di tifosi ospiti.

 

Volley Pesaro

Volley Pesaro, foto Danilo Billi

PESARO – Terza vittoria per Volley Pesaro, che balza in vetta alla classifica approfittando del mezzo passo falso della capolista Olbia, obbligata al tie-break da Perugia. In verità, in un campionato che si sviluppa tra sabato e domenica, per avere la conferma del primato bisognerà attendere le partite del giorno festivo. Resta – indiscutibile – la priva di forza della squadra di Bertini, che ha un solo rammarico: essersi presentata alla sfida con un set di ritardo. E con tanti fondamentali lasciati nello spogliatoio, dalla ricezione all’attacco al centro, con troppi primi tempi sfiorati, accompagnati, non messi giù con la necessaria cattiveria.

 

PRIMO SET: parte benissimo Firenze (freeball, muro e mani fuori di Torrini, incontenibile): 0-3. Ottima reazione pesarese con Salvia e Zuccarini: 4-3. Ma al primo time-out tecnico, con le ospiti avanti (7-8), le ragazze di Bertini hanno sbagliato già tre servizi. Una fast di Boriassi fissa la parità a 10, ma si torna sotto (10-14) e coach Bertini ferma il gioco, sono già tre i muri subiti. Zuccarini (ace) ispira la rimonta (14-15), ma al time-out tecnico fiorentine ancora avanti: 14-16. Si riprende e il San Michele mette giù la seconda freeball. Le toscane guadagnano 5 lunghezze (16-21) e chiudono agevolmente con Sacconi: 21-25. Pesaro male in attacco, Firenze ottima in difesa.

 

SECONDO SET: avvio ancora nel segno delle ospiti (4-6), poi un punto di Gioia e tre di Salvia (bene al muro) ribaltano il risultato e Pesaro è avanti per la prima volta a un time-out tecnico: 8-6. Malgrado un regalo (non chiusi tre attacchi), Zuccarini (2 ace) e compagne piazzano un break importante: 5 a 0 e massimo vantaggio (13-7). Il divario aumenta al secondo time-out tecnico: 16-9 (Gioia). E’ eccellente il lavoro del muro-difesa pesarese che, con Fiesoli che cambia posto con Zuccarini, cancella Torrini, che torna addirittura in panchina. Sullo slancio – grazie a un buon momento di Fiesoli, ma anche a diversi errori fiorentini – Pesaro va sul 20-12 e chiude in bellezza (ace di Carraro, attacco di Gioia) : 25-12.

 

TERZO SET: un po’ formichina (ace e muro), un po’ cicala (le ospiti, sul 6-5 interno, hanno ricevuto 3 omaggi), Pesaro se ne va: 10-5. Poi si ferma (11-8). Ma solo per un attimo. Perché con un lungo turno al servizio di Carol Zuccarini (4 ace) realizza 7 punti che dal 12 a 9 (Gioia) la portano sul 19-9. Sullo slancio arriva – fast di Boriassi – arriva il 25-13.

 

QUARTO SET: è la sintesi dei due precedenti parziali. Pesaro difende bene, riceve bene, attacca con continuità trovando varchi nella difesa toscana, che è durata un solo set. Le ospiti, già sotto 8-5, resistono fino al 15-12, poi il turno al servizio della sempre più brava Carraro allunga l’elastico, portando Pesaro sulla strada della vittoria. Dal 16 a 12 frutto di una dubbia decisione arbitrale (una palla toccata su attacco lungo di Salvia), si passa al 20-12 (gran diagonale di Zuccarini, mani fuori di Gioia, successivo attacco vincente dell’opposto, muro di Salvia). Bertini chiama in campo Trinci per Zuccarini (8 ace!). Un servizio vincente di Fiesoli sigla il risultato finale, i tre punti e il momentaneo primato che può essere messo in discussione solo dall’Azzurra Casette d’Ete che deve giocare in casa con Pagliare.

 

I risultati del sabato:

 

Volley Pesaro – San Michele Firenze 3-1;

 

Edilrossi Bastia Umbra – Lardini Filottrano 2-3 (25-22; 16-25; 25-22; 19-25; 8-15).

 

Sartel Olbia – Gecom Security Perugia 3-2 (25-22; 25-23; 22-25; 14-25; 15-13).

 

Fortitudo Città di Rieti – Alfieri Cagliari 3-0 (25-18; 25-15; 25-18).

 

Volley Loreto – Todi Volley (ore 21,15)

 

Le partite di domenica:

 

Valdarno Volley – Lucky Wind Trevi

 

Azzurra Casette d’Ete – Lmd Group Pagliare

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>