Pergola, Fiera Nazionale del Tartufo: l’edizione della consacrazione, della qualità, dei record!

di 

21 ottobre 2013

PERGOLA – Un fiume anzi un mare di persone come a Pergola non si era mai visto: si è chiusa con un’altra invasione di visitatori la 18esima edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato.

L’edizione dei record, della consacrazione, della qualità. La “maggiore età” e l’ambito riconoscimento ottenuto quest’anno di fiera “nazionale” non poteva essere festeggiato meglio.

Record di presenze, almeno 70 mila, nonostante la prima domenica il tempo non sia stato buono, e record di espositori, oltre 130 per ben 1,2 chilometri di fiera. Ancora una volta eccezionale la risonanza nazionale con l’evento finito su prestigiosi media, dalla rubrica Eat Parade del Tg2 al Gambero Rosso, da I Viaggi di Repubblica a Libero, a una miriade di riviste specializzate.

PERGOLA: numeri da record per la Fiera

PERGOLA: numeri da record per la Fiera

Il binomio cultura e cucina sul quale ha deciso di puntare l’amministrazione comunale ha colpito nel segno. Casa del Tartufo stracolma di gente così come la Piazza del Gusto, gli stand e i ristoranti; tantissimi anche i visitatori al Museo del Bronzi dorati.

L’ennesima impennata di turisti per Pergola con conseguente positiva ricaduta per le strutture ricettive, i produttori e l’economia più in generale, in un periodo così difficile.

Davvero soddisfatto il sindaco Francesco Baldelli: “Promuovere e valorizzare una città, il territorio, le tante eccellenze, dal tartufo ai Bronzi dorati, questo da sempre è il nostro obiettivo. Ancora una volta è stato centrato alla grande.

Questa fiera, che fino al 2009 era un semplice mercatino rionale, è diventato grazie al nostro impegno un evento di caratura nazionale, capace di attirare migliaia e migliaia di persone come a Pergola non si erano mai viste, di far parlare della nostra città in tutta Italia ma anche in Europa.

L’aspetto che più ci fa piacere è quello economico. Questa manifestazione rappresenta un sostegno concreto per le attività in questo difficilissimo periodo. A dirlo sono stati gli stessi produttori, espositori e ristoratori. E poi la Fiera è un volano incredibile per il turismo. Moltissime strutture ricettive e di ristorazione hanno fatto registrare il tutto esaurito e non solo a Pergola. Insomma la ricaduta è positiva per tutto il territorio.

Abbiamo ricevuto tanti complimenti autorevoli, dall’attore-cuoco Luotto, dall’attrice Zoffoli e da numerose associazioni di categoria per la qualità dell’evento e la cura della città. Attestati che ci spingono a continuare sulla strada intrapresa. Ringrazio la mia formidabile squadra per l’impegno che quotidianamente mette per il bene di Pergola”.

Apprezzatissima l’offerta gastronomica rappresentata da tre tra i principali chef della nostra penisola, Luigi Sartini, Massimo Biagiali, Stefano Ciotti e dalla guest-star Andy Luotto, l’attore chef che ha colpito tutti per la sua simpatia e professionalità. Il “tridente” ai fornelli ha sfornato piatti squisiti, ovviamente al tartufo, nel ristorante “Marche da mangiare”, allestito nel centro storico e coordinato dal Presidente dell’Accademia Nazionale Italcuochi Marche, Flavio Cerioni, e dallo chef Valerio Ferri.

Molto contento quest’ultimo. “Questa Fiera è diventata una manifestazione molto importante sotto tutti i punti di vista. A dimostrarlo le migliaia e migliaia di visitatori e la ricaduta economica per le attività locali così come per produttori ed espositori.

Ho riscontrato inoltre un’ottima qualità sia a livello gastronomico che per le tante iniziative collaterali che hanno accompagnato la Fiera. Noi del ristorante “Marche da mangiare” siamo molto soddisfatti e tantissimi apprezzamenti sono arrivati dal pubblico. Con il sindaco e tutto lo staff si è instaurato un ottimo rapporto di collaborazione ed i risultati sono arrivati. L’obiettivo ora è quello di continuare a crescere”.

Grande successo hanno riscosso i numerosi eventi e i tanti ospiti, il simpaticissimo Paolo Cevoli, lo stesso Luotto e l’attrice Marta Zoffoli che è voluta tornare in vacanza a Pergola, città che tanto l’aveva colpita già tre anni fa.

Piazza Battisti, il corso e i portici stracolmi per i concerti-tributo a Celentano e Ligabue, così come piena la zona dedicata ai bambini sia in occasione di “Pompieropoli” che dei laboratori didattici con tanti giochi.

Il Museo ha ospitato gli alunni dell’istituto comprensivo che hanno presentato eccellenti elaborati sul binomio Bronzi dorati e tartufo.

“La nostra Fiera è giunta al diciottesimo anno. Quello della maggiore età, quello delle scelte importanti che di solito fanno fare un salto di qualità”, aveva detto in occasione della conferenza stampa di presentazione il sindaco Baldelli. Il salto di qualità la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola l’ha fatto eccome.

Un balzo in avanti formidabile ma Baldelli non si accontenta: “La nostra intenzione è quella di continuare a crescere e far raggiungere a Pergola e all’intero territorio sempre più prestigiosi obiettivi”.

 

Lascia un commento