CortoCinemaPistoia nomi prestigiosi per la giuria, importanti cineasti e cinefili in concorso

di 

20 ottobre 2013

PISTOIA – Per quanto riguarda il concorso principale, Cinema e Natura recentemente è giunto Buongiorno Signor Bellavista, un film catanese in cui con toni leggeri si racconta di come la realtà filmica diventa realtà fenomenica per un anziano signore che in gioventù aveva perso la vista. Da Roma, ma con un respiro internazionale, giunge Amir, un film di Jerry D’Avino. L’opera, recitata in arabo e in inglese affronta il tema di crudele attualità delle guerre nel Medio Oriente a cui partecipano gli occidentali e in cui trionfa l’incomunicabilità tra culture diverse. Da Cremona è arrivato un film horror, Il bosco dei sorrisi erranti: il film si innesca nella tradizione anni 70 e 80 del genere, in cui da La Casa a Venerdì 13 passando per Wes Craven, la natura, l’isolamento, il tema delle vacanze, e la presenza di giovani hanno rappresentato il mix perfetto per narrare storie. Da segnalare infine nella sezione principale un’opera di Carmen Giardina con Paolo Sassanelli, Fratelli Minori, in cui il tema della Natura diventa funzionale ad un racconto ambientato nelle ore, quasi contemporanee, dei delitti di Aldo Moro e Peppino Impastato. Il regista cala i personaggi in una solitaria campagna e utilizza questo isolamento prima come ostacolo imposto verso la realtà della cronaca e l’inseguimento dei sogni e poi come barriera che i personaggi si impongono perché non accettano di veder svanire i propri ideali.

Paolo Baldassarri

Paolo Baldassarri

Nella sezione Paesaggi, trovano spazio altre opere di interessante valore artistico ed impegno sociale. Si segnala un film prodotto da Daniele Segre in cui una brava Lorenza Indovina è la badante italiana di un anziano signore rumeno costretto su una sedia a rotelle, Dreaming Apecar è il titolo del film, regia di Leone Samuele. Dalla Sicilia arriva un film-documentario realizzato da due allievi di Roberta Torre, Davide Vigore e Riccardo Cannella, Chi vuoi che sia. Il film racconta con sguardo tenero ma mai sentimentalista le vicissitudini di una coppia transessuale che da Roma si è trasferita a Palermo. Altro lavoro che troverà spazio in questa rassegna è il documentario, girato da Sara Barbanera e prodotto dalla Fondazione Un cuore si scioglie, dal titolo Il Sole a scacchi: racconti dalla fortezza, l’opera, girata nelle carceri di Volterra, racconta il tema della rieducazione alla vita attraverso i programmi di reinserimento che il quel carcere si portano avanti con successo da diversi anni. Il film ha avuto l’onore anche di essere visto e apprezzato dal presidente della camera Laura Boldrini. Le dinamiche realtà che hanno dato vita al primo festival pistoiese del genere sono Amici di Groppoli, Associazione Scuterzola Film, Associazione Culturidea e Sedicinoni Film Productions- Cineclub Fedic Pistoia, in collaborazione con la Provincia di Pistoia, le stesse che stanno determinando la composizione della Giuria dello stesso.

Il bando è sempre visibile, scaricabile sul blog www.cortocinemapistoia.blogspot.it e per informazioni e contatti è attiva una mail all’uopo cortocinemapistoia@gmail.com , indirizzo corso Antonio Gramsci 46 51100 Pistoia, telefono per informazioni 3774559802. Oltre al concorso prende forma anche la giuria che visionerà ed eleggerà i vincitori del festival. Ad accompagnare il notissimo truccatore delle Stars Francesco Freda vi saranno, tra gli altri Andrea Nannini, Presidente nazionale della sezione fotografi, cineoperatori, della CNA, già giurato e organizzatore, tra gli altri, del festival di Follonica, un tecnico e appassionato di Cinema che metterà a disposizione le competenze acquisite in anni di lavoro. Paolo Baldassarri, attualmente presidente della Fondazione San Giovanni Battista, già preside dell’Istituto Pacini di Pistoia, persona stimate per le competenze culturali e l’attenzione alle varie espressioni artistiche giovanili e la signora Maria Sciuto, animatrice culturale dell’Associazione Amici di Groppoli cui si aggiungerà un prestigioso giurato di origine straniera di cui sarà confermata a giorni la presenza.

 

Andrea Nannini, primo da sx

Andrea Nannini, primo da sx

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>