Volley Pesaro rimonta con il cuore e con i denti e alla fine è una grande Gioia

di 

19 ottobre 2013

VOLLEY PESARO – TODI 3 – 2

 

PESARO: Spadoni, Carraro, Boriassi, Micheletti (L), Zuccarini, Natale, Fiesoli, Salvia, Battistelli, Trinci, Sacchi, Gioia. All. Bertini.

 

TODI: Quarchioni, Venturi, Loddo, Lo Cascio, Ghezzi, Testasecca, Piccari (L), Mancuso, Brizzi, Marcacci, Antignano, Santin , Ribelli. All. Sanna.

 

ARBITRI: Solazzi di Rimini e Labanti di Bologna.

 

PARZIALI: 22-25; 13-25; 25-19; 25-18; 15-13 in 130 minuti.

 

NOTE: in tribuna il presidente della Victoria Libertas, Ario Costa, con la moglie Manuela. Spettatori 500 circa, con discreta rappresentanza di tifosi umbri.

 

PESARO – Con il cuore, con i denti, ma anche un po’ di… fortuna, ma alla fine è una grande Gioia, nel senso di Caterina, ma anche del sentimento provato dai presenti, dalla squadra e dallo staff, dai tifosi, dalle ragazzine delle tante squadre presentate prima del via.

 

Lo striscione mostrato dai Balusch polemici contro sindaco e presidente della Provincia dopo la foto con l'abbonamento della Vuelle

Lo striscione mostrato dai Balusch polemici contro sindaco e presidente della Provincia dopo la foto con l’abbonamento della Vuelle

Fortuna, è vero, perché l’ultima palla, quella che mette 2 punti in cascina, è un servizio di Zuccarini che tocca il nastro della rete, fa un balzo e finisce sul parquet, mentre le ragazze di Todi non sanno se piangere per la sconfitta o ridere per il “colpo” della pesarese. In ogni caso, vista dal Foglia, è una vittoria meritata, soprattutto perché arrivata al termine di una rimonta clamorosa. E’ la bellezza del volley, perché pochi – dopo il desolante 13-25 del secondo set – avrebbero scommesso sulla squadra di Bertini.

 

PRIMO SET: se lo aggiudica, meritatamente, la squadra umbra, ma sul 22-24 entrambi gli arbitri giudicano fuori l’attacco pesarese, nettamente dentro. Senza giudici di linea, il compito dei due arbitri è difficile. Pesaro paga due passaggi a vuoto. Il primo sul 15-12, quando subisce un preoccupante 2-6; il secondo sul 19-18, con le umbre che piazzano un micidiale 4-0 che le lancia verso la conquista del parziale, malgrado Bertini giochi utilizzi Trinci al posto di Zuccarini e Battistelli (al servizio) per Boriassi. Se Todi aveva regalato 6 punti con battute sbagliate, contro i 3 delle ragazze di Bertini, le pesaresi hanno una cattiva ricezione che fa male alle alzate di Carraro. Così piovono errori su errori. E se l’attacco cala, non arriva a supporto la difesa. E manca anche il muro… al contrario di quello ospite. Logico, anzi legittimo, il 22-25, malgrado l’errore degli arbitri.

 

SECONDO SET: inizia nel peggiore dei modi, con Todi subito avanti: 4-8. Bella reazione delle ragazze in magli blu: 9-10. Si fermano lì, perché tre attacchi consecutivi di Fiesoli fruttano due muri e un fuori: 11-16. Il divario aumenta (12-18), obbligando Bertini a fermare il gioco. Inutilmente, perché l’ennesimo attacco fuori fissa il meno 7, con Trinci al posto di Fiesoli. Arriva l’ennesimo attacco fuori: 12-20. Bertini ferma ancora il gioco, cambia anche palleggiatrice (Sacchi per Carraro). Ma Todi non si concede distrazioni: 12-23. E’ Carraro, di nuovo sul parquet, a interrompere il trend. Ma Todi guadagna 11 palle set e chiude subito: 13-25.

 

TERZO SET: avvio equilibrato (6-6), ma Todi è ancora avanti al primo time-out tecnico (6-8), approfittando dell’ennesima freeball che tocca terra nella zona pesarese. Come nei set precedenti, mancano le coperture. Inoltre, Pesaro non riesce a fermare Mancuso, mancina velenosa. Al contrario, Bertini non ha una giocatrice sulla quale puntare quando serve assolutamente un punto. L’ennesimo errore del libero Micheletti allarga il fossato: 11-14. Micheletti si riscatta con una grande difesa che porta Fiesoli ad accorciare: 13-14. Finalmente, Bertini ha l’attaccante che mancava: Fiesoli pareggia. Due ricezioni fallite riportano avanti le umbre: 14-16. La replica è veemente, Gioia e Zuccarini pareggiano e sorpassano: 17-16. Dopo il time-out umbro, Zuccarini mette in rete l’attacco da posto 4. Battistelli (per Boriassi) al servizio e Gioia dà il più 2: 19-17. Zuccarini allunga ancora: 21-17. Todi risponde con un gran muro su Gioia che evita il meno 5. Entra Testasecca per il servizio, ma va in rete: 22-18. Primo tempo di Salvia: 23-19. Ace di Zuccarini, 5 palle set per la Volley Pesaro. Chiude un mani fuori di Gioia: 25-19.

 

QUARTO SET: prima che inizi il parziale della speranza, i Balusch espongono uno striscione polemico nei confronti del sindaco Ceriscioli e del presidente della Provincia Ricci, che si sono fatti fotografare mostrando all’abbonamento alla Victoria Libertas: “Luca e Matteo non c’è solo il basket”… Ario Costa è andato via da tempo. L’avvio è ancora una volta equilibrato, poi Todi guadagna due lunghezze (5-7). Boriassi, Gioia (ace), un attacco lungo delle ospiti e Fiesoli ribaltano risultato e trend. Sullo slancio, Pesaro insiste: 14-10. Un vantaggio che difende con attenzione, conquistando il diritto a giocarsela al tie-break e, quindi, almeno un punto.

 

QUINTO SET: ovvio che Carraro e compagne non si accontentino e vogliano vincere la partita. La palleggiatrice è strepitosa murando la centrale ospite Antignano. Purtroppo, un muro di Gioia è cancellato dal secondo arbitro per un’infrazione che ha visto solo lui. Sarebbe un punto prezioso che darebbe due lunghezze di vantaggio. Invece Pesaro si ritrova sotto di tre lunghezze. Ed è ancora ameno 3 sul 9-12. Sembra quasi finita, non per le splendide ragazze di Bertini. Zuccarini mette giù il decimo punto, un muro di Salvia l’11°. Mancuso è inesorabile e restituisce due lunghezze a Todi. Ancora Zuccarini e un imperioso muro di Gioia, con Mancuso che fallisce un attacco di platino, danno il sorpasso e la palla match. Coach Sanna ferma il gioco, ma non la vena al servizio di Zuccarini che inventa la battuta vincente più beffarda che il volley conosca. E’ fatta: 15-13. La nuova stagione inizia nel migliore dei modi, contro un’eccellente avversaria.

 

Gli altri risultati delle partite giocate sabato nel Girone C di serie B1:

 

Fortitudo Città di Rieti – Volley Loreto 3-2; Edilrossi Bastia Umbra – Lmd Group Pagliare 3-2; Sartel Olbia – San Michele Firenze 3-0; Azzurra Casette d’Ete – Alfieri Cagliari 3-0.

 

Si giocano oggi: Lardini Filottrano – Lucky Wiund Trevi Perugia; Valdarno Volley – Geson Security Perugia.

 

One Response to “Volley Pesaro rimonta con il cuore e con i denti e alla fine è una grande Gioia”

  1. Marcello Franca scrive:

    CONDIVIDETE LA VITTORIA CON VOLLEY PESARO !!! https://youtu.be/6LM56hjMIRA

Lascia un commento