19 ottobre 2013
PESARO – Attesa. Chiacchierata. Riscaldata. Ora, però, bisogna giocarla. E il campo lascia sempre a zero ogni parola. A distanza di 10 mesi la Vis torna al Del Conero di Ancona. Che se per i dorici rappresenta il luogo del delitto vissino (vittoria dell’Ancona ma risultato ribaltato, in favore dei pesaresi, dal caso Bellucci), per i pesaresi resta soprattutto uno stadio per dimostrare la bontà del proprio progetto: blocco under migliore d’Italia (Ridolfi e Alberto Torelli riconvocati per la selezione dal nuovo ct Polverelli), inserimenti over mirati, filosofia chiara (prima di tutto il bilancio), valorizzazione dei giovani, giocatori scovati dopo un lavoro di scouting certosino da parte del ds D’Anzi.
Occhi puntati sul direttore Leonardi (che, come sempre fa in trasferta, dovrebbe andare in panchina con mister Magi) ma anche su Bugaro (altro under di spessore, cresciuto peraltro nelle giovanili doriche) e su Cremona (ex di turno, che si ritroverà di fronte l’ex maceratese Capparuccia: l’uomo che gli provocò l’infortunio nella finale playoff dello scorso maggio). Mancherà Paoli: l’ex capitano vissino, passato in estate all’Ancona, si è infortunato al ginocchio e con questa salterà una lunga serie di partite. Mancherà anche Cusaro (squalificato), non convocati Pieri (seconda esclusione tecnica per l’ex attaccante del Santarcengelo, evidentemente ancora non in forma dopo le ultime due difficili stagioni disputate) e Costantini (il classe ’96 da lunedì sarà a Glasgow per un provino di una settimana con i Rangers: in bocca al lupo!).
Ad Ancona si dà un colpo al cerchio e uno alla botte. A un ambiente che si annuncia “ostile” per Leonardi e soci fanno da contraltare le dichiarazioni del presidente dorico Mancini: “In riferimento alle frequenti dichiarazioni rilasciate in questi giorni dai tesserati della Vis Pesaro , sull’episodio della passata stagione che ha trovato al centro dell’accaduto la società Vissina, l’Ancona 1905 e il giocatore Luca Bellucci, è opportuno precisare che nessun esponente della società dorica ha sollevato o alimentato polemiche sul tema in oggetto, ne prima, ne durante questa ultima settimana. In occasione della partita di domenica prossima, tutti i dirigenti della Vis Pesaro Calcio, nessuno escluso, la squadra e il suo staff, come è sempre stato da noi, saranno accolti con la massima ospitalità e rispetto. Sull’accaduto della passata stagione non abbiamo mai espresso e mai lo faremo giudizi nei confronti di nessuno, nella consapevolezza che ognuno di noi, è solo alla propria coscienza che deve rendere conto”.
Attesi due pullman di tifosi vissini: uno della Vecchia Guardia, l’altro del gruppo 1898. Venduti 96 biglietti sui 300 disponibili. E’ chiaro che la scelta dell’Osservatorio di imporre la vendita anticipata e nominale, a Pesaro, ha tolto la voglia a parecchie persone che magari si sarebbero recate ad Ancona anche all’ultimo momento.
Dal punto di vista tecnico resta una partita di interesse assoluto. Da una parte la continuità, la programmazione, la spesa col bilancino. Dall’altra la rivoluzione, il cambio totale della squadra e gli ingaggi da Lega Pro. Magi dovrebbe optare per un 4-2-3-1 con Cremona unica punta sostenuto da Bugaro, Ridolfi e Costantino, con Bianchi abbassato a laterale sinistro e Martini dirottato al centro della difesa in coppia col recuperato Melis. Fondamentale sarà la posizione di Ridolfi, l’uomo fin qui costantemente marcato a uomo in ogni partita disputata. Ecco perchè Cornacchini sta pensando di modificare il 4-3-3 e avanzare Biso sulla linea dei trequartisti per un 4-2-3-1, in modo da imbrigliare con un altro centrocampista, Gelonese o Bambozzi, il genietto pesarese. In difesa Cacioli, pur non al meglio per la botta alla coscia subita in Coppa a Piacenza, andrà in campo al fianco di Capparuccia (assenti Mallus, Paoli e Fabi Cannella). Davanti confermato il tridente super Sivilla-Tavares-Bondi.
Arbitrerà Amabile di Vicenza, due precedenti con la Vis: due anni fa il 2-1 in casa contro la Santegidiese (doppietta di Rossini e gol di Cremona per gli abruzzesi), nel 2011 la finale playoff nazionale d’Eccellenza Vis-Sporting Pisa 3-1.
RICORDIAMO LA DIRETTA WEB TESTUALE SU www.pu24.it a cura di Emanuele Lucarini. In serata cronaca, interviste e foto.
Ricordiamo anche la diretta radio su Prima Rete, ascoltabile in streaming anche su www.pu24.it (clicca sul banner nella home page)
Probabili formazioni (ore 15):
ANCONA (4-3-3): Lori; Barilaro, Cacioli, Capparuccia, Di Dio; Bambozzi, Biso, D’Alessandro; Tavares, Sivilla, Bondi. A disp.: Niosi, Gelonese, Cilloni, Degano, Pizzi, Cazzola, Morbidelli, Hidalgo, Miceli. All. Cornacchini.
VIS PESARO (4-2-3-1): Foiera; Dominici G., Martini, Melis, Bianchi; Torelli A., Omiccioli; Costantino, Ridoldi, Bugaro; Cremona. A disp.: Osso, Pangrazi, Dominici E., Bartolucci, Rossi, Tonucci, Torelli G., Tartaglia, Di Carlo. All. Magi.
ARBITRO: Amabile di Vicenza.
Tags: ancona, Ancona-Vis, Bellucci, biglietti, Cornacchini, derby, Leonardi, ridolfi, Tifosi, vis