15 ottobre 2013
PESARO – La prima giornata in pillole parte da L’Indiscreto, il pagellone a cura di una grande, grandissima firma che ancora oggi onora la pallacanestro italiana.
L’Oscar settimanale di Eleni è per i due oriundi della Vuelle, Bernardo Musso e Mark Trasolini…
“10 Agli oriundi di Pesaro, l’italo-canadese Mark Trasolini e l’italo-argentino Bernardo Musso, per avere dato almeno una speranza a chi vorrebbe ricostruire senza Scavolini, togliendosi l’incubo retrocessione che resta il veleno da evitare per altre 29 giornate”.
Un pillola dolcissima, quella riservata da Eleni alla Vuelle, a due giocatori accolti con troppe perplessità, da tanti, a Pesaro e fuori.
I primo provvedimenti disciplinari regalano, purtroppo, pillole amare…
“Pallacanestro Cantù: ammenda di Euro 1800,00 per offese collettive frequenti nei confronti di un tesserato avversario (Galanda Giacomo) nonché nei confronti degli arbitri”.
Giocasse negli Stati Uniti, Galanda – classe 1975, – verrebbe accolto ovunque con un’ovazione di tutto il pubblico in piedi. Ricorderebbero, se l’avesse fatto per la loro Nazionale, uno dei canestri storici del basket italiano, nella semifinale di Atene 2000, contro la Lituania, la tripla che portò gli azzurri sull’86-79, infliggendo un duro colpo al morale dei baltici. Giacomo è stato uno dei magnifici protagonisti dell’argento olimpico azzurro, il traguardo più alto raggiunto dall’Italia. Già, l’Italia, gli ultras, i loro cori, le loro vendette… Se gioca a Cantù, Galanda è preso di mira per i suoi trascorsi a Varese. Dimenticano, i canturini, che negli ultimi anni hanno identificato un altro “nemico”, Daniel Hackett, che Galanda ha giocato a Verona, Bologna (Fortitudo), Siena, Milano e adesso è a Pistoia. Ha vinto, oltre all’argento olimpico, un titolo europeo (Parigi 1999), un argento continentale (1997), tre scudetti (Varese, Bologna e Siena), una Coppa Italia, una Supercoppa italiana e un campionato di Legadue. Se questo è un campione da insultare…
Stesso discorso per i tifosi romani che in trasferta a Montegranaro hanno “regalato” una multa alla società in trasferta…
“Pallacanestro Virtus: ammenda di Euro 450.00 per un coro offensivo nei confronti di un tesserato avversario (Cinciarini Daniele)”.
Sì, contro un loro ex giocatore…
Fra le pillole amare, anche una simpatica…
“Mens Sana Basket: ammenda di euro 450.00 per offese collettive, sporadiche del pubblico agli arbitri”.
Il pubblico senese che, alla prima giornata, nel corso di una partita facile, se la prende con gli arbitri, regala un po’ di allegria. Già, come se in Vaticano si lamentassero di ospitare il… Papa.
Lascia una risposta