Sempre giovani 2.0: dall’Itc Battisti di Fano al congresso nazionale dell’Aica di Salerno

di 

24 settembre 2013

PESARO - Il progetto “Sempre Giovani 2.0″ dell’ ITC “C. Battisti” in collaborazione con gli l’Assessori alle Politiche Sociali (Davide Del Vecchio) e alle Innovazioni Tecnologiche (Luca Serfilippi) del Comune di Fano è stato presentato dal professor Domenico Consoli al Congresso Nazionale  dell’AICA (la più grande Associazione Italiana di Informatica), che si è tenuto a Fisciano (Salerno) nei giorni 18-19-20 settembre 2013. Il progetto è stato presentato e apprezzato da una platea nazionale formata, principalmente, da esperti in tecnologie informatiche.

Sempre Giovani 2.0Nelle due edizioni del progetto, che ha ottenuto un notevole successo nella comunità locale, gli studenti della 2A, 3A, 3B e 3F dell’ ITC “C. Battisti” hanno spiegato Internet e i Social Network (Facebook, Twitter, Youtube, Flickr,…) a un gruppo di corsisti anziani.

Oggi i giovani utilizzano gli strumenti digitali con maggiore dimestichezza e velocità e possono trasmettere questa “manualità tecnologica” alle persone adulte che possono utilizzarla nei servizi digitali offerti dalle amministrazioni pubbliche (e-democracy) o nella vita privata  per comunicare con altri simili, parenti e amici.

Gli obiettivi del progetto, ampiamente soddisfatti, sono stati tre:  1) far apprendere agli anziani l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali e dei social network  2) responsabilizzare gli studenti che sono generalmente abituati ad ascoltare, in maniera più o meno passiva, le lezioni dei docenti; in questo caso sono stati loro a “salire in cattedra” e ad assumere il ruolo di insegnanti  3) mettere a contatto le due generazioni: i nativi digitali, nati nell’era di Internet, con i nativi cartacei dell’era della stampa. I giovani possono insegnare agli anziani i nuovi strumenti tecnologici mentre le persone adulte possono trasmettere ai giovani esperienze e valori quali i principi morali, l’impegno nel lavoro e nel sociale, i sacrifici, ecc…

Durante il corso, ogni corsista adulto è stato affiancato da uno studente e quindi il rapporto docente –discente è stato di tipo uno a uno.  Si è trattato di un processo innovativo nella didattica visto che, in questo caso, sono stati gli studenti “a salire in cattedra”.

Alla fine dei due corsi, nella sala della Concordia del Comune di Fano e in presenza degli assessori, sono stati consegnati tutti gli attestati di partecipazione.

Il progetto che vedrà ancora coinvolti gli studenti nella veste di docenti-formatori continuerà in una versione aggiornata che coinvolgerà un pubblico più elevato di cittadini adulti.

Lascia un commento