di Redazione
23 settembre 2013
PESARO – A Pesaro arriva “Stile Bio”. Domenica 29 e lunedì 30 settembre, nel quartiere fieristico di Campanara a Pesaro, si terrà la prima edizione della Fiera mercato dell’eccellenza biologica a chilometro zero, realizzata dal Convention Bureau Terre Ducali in collaborazione con la Ethos Promotion e Terre di Rossini e Raffaello. Un evento dedicato alla produzione agroalimentare biologica d’eccellenza delle Marche e delle regioni limitrofe: aperto al pubblico e agli operatori professionali della ristorazione e del commercio alimentare. Stile Bio offre ai visitatori la possibilità di acquistare prodotti biologici certificati secondo i principi del consumo etico e a chilometro zero e agli operatori professionali (commercio alimentare e ristorazione) di entrare in contatto con i produttori biologici del territorio per conoscerne i prodotti e migliorare la qualità della propria offerta eno-gastronomica, creando così una rete commerciale capace di migliorare le performance della propria attività.
Un centinaio le adesioni di produttori provenienti da Marche, Emilia Romagna, Umbria e Abruzzo per una Fiera in cui ci sarà spazio anche per momenti ludici (come le Fattorie didattiche, i Corsi per insegnare a preparare la pizza organizzati dall’associazione marchigiana pizzaioli, i Laboratori dell’Accademia delle Erbe Spontanee e dell’associazione Panenostro e Slowfood Pesaro e Montefeltro) attività di formazione e approfondimento (come il dibattito tra il giornalista Luca Ponzi autore di “Cibo Criminale”, il responsabile della Fattoria della Legalità di Isola del Piano Michele Altomeni e lo stesso sindaco di Isola del Piano Giuseppe Paolini)e ovviamente le degustazioni curate dai produttori biologici del consorzio Terre Rossini e Raffaello e dall’associazione dei pizzaioli marchigiani.
“La prima giornata (29 settembre) – commenta Sandro Innocenti, responsabile di Ethos Promotion – è aperta al pubblico che potrà visitare e acquistare negli stand dei migliori produttori biologici del territorio e di fuori regione: sono previsti momenti di formazione come ad esempio la Fattoria didattica per avvicinare anche i più piccoli al concetto di educazione alimentare ed i Laboratori dove si insegnerà a preparare la pizza, il pane e a riconoscere le erbe spontanee per un loro miglior utilizzo. La seconda giornata (30 settembre) invece servirà per mettere in contatto i produttori con gli operatori economici (albergatori, ristoratori, cuochi, gestori di locali e aziende). Un modo per permettere agli operatori del comparto alimentare di alta qualità di conoscersi e creare sinergie in grado di aiutare lo sviluppo economico”.
Ulteriori info su www.stilebio.com.
IL PROGRAMMA
DOMENICA 29 SETTEMBRE
Apertura fiera: ore 10:00 / Chiusura fiera: ore 22:00
Inaugurazione ufficiale – ore 11:00
A seguire rinfresco inaugurale
Fattoria didattica – dalle 10:00 alle 20:00
Laboratori e attività per bambini, ragazzi e famiglie
A cura di C.I.A., Coldiretti, Confagricoltura, Copagri
“Impariamo a fare la pizza” – dalle 10:00 alle 12:00
Corso amatoriale di pizza dedicato ai bambini presenti
A cura di Associazione Pizzaioli Marchigiani
Degustazione pizza fino a chiusura stand
“Accademia delle erbe spontanee” – dalle 10:00 alle 22:00
Laboratori e attività didattica per adulti e bambini
A cura di Accademia delle Erbe Spontanee
“Corto e Mangiato” – dalle 10:00 alle 22:00
Videoproiezioni dei migliori cortometraggi sul cibo biologico
A cura di Ambasciatori territoriali dell’enogastronomia Marche e Istituto Alberghiero Pesaro
“Acqua, farina e fantasia” – dalle 15:00 alle 22:00
Laboratori sensoriali per adulti e bambini, spaccio del lievito madre biologico
A cura di Panenostro e Slowfood Pesaro e Montefeltro
All’interno un’offerta di ristorazione biologica curata dai produttori del territorio ed Associazione Pizzaioli Marchigiani. Degustazioni di prodotti tipici biologici a cura di Terre di Rossini e Raffaello.
FATTORIE DIDATTICHE IN “STILE BIO”
Negli ultimi tre anni la presenza nel territorio di Pesaro e Urbino di fattorie didattiche è notevolmente aumentata. Oggi nella provincia di Pesaro e Urbino si contano 24 fattorie didattiche il cui obiettivo è promuovere ai bambini e ragazzi l’educazione alimentare attraverso la conoscenza delle produzioni tipiche, del rapporto tra prodotto e territorio e del rapporto tra alimentazione e salute.
Nell’ambito della manifestazione Stile Bio, non mancherà un’ampia area dedicata a questa nuova realtà che affonda le radici nella tradizione contadina del territorio. I titolari delle aziende agricole/fattorie didattiche specializzate nell’attività educativa, coinvolgeranno bambini, ragazzi e famiglie in dimostrazioni pratiche, laboratori del gusto e attività ludico-didattiche attraverso le quali scoprire e conoscere le produzioni tipiche del territorio.
Attività in programma domenica 29 settembre 2013 dalle 10:00 alle 22:00:
– “Ciclo del Miele” con esposizione della api contenute in un apiario e dimostrazione della smielatura per la produzione di miele biologico
– La panificazione partendo dal chicco al grano: laboratorio didattico per bambini
– “Ciclo del latte ovino” con dimostrazione della creazione del formaggio in diretta
– Mini zoo con gli animali della fattoria
– Esposizione di antiche macchine e attrezzature agricole
– Laboratori artigianali per la costruzione di cesti in vimini
– Esposizione e mostra di piante aromatiche, piantine da orto e dimostrazione della messa in vaso
– Esposizione e degustazione di succhi di frutta e confetture derivanti da frutta biologica del territorio
– Illustrazione delle virtù salutistiche dei cibi naturali
– Giochi naturali per bambini
Alcune delle aziende agricole coinvolte: La Fattoria dei Cantori di Podgornik di Urbino, Azienda agricola Sotgia e Cadoni di Pergola, Azienda Feduzi di Urbania, Azienda agrituristica e biologica Silvestrini Isabella di Urbania.
L’area delle fattorie didattiche è realizzata in collaborazione con le associazioni di categoria: C.I.A., Coldiretti, Confagricoltura e Copagri.
LUNEDI’ 30 SETTEMBRE
Apertura fiera: ore 9:00 / Chiusura fiera: ore 19:00
Giornata dedicata agli operatori professionali e alle scuole
Idee a confronto per una piattaforma distributiva – ore 8:00 (riservato agli espositori)
Assemblea dei produttori presenti
Programma incontri informativi sui progetti del territorio – dalle 9:30 alle 13:30
- Agriventure – Banca Dell’Adriatico
- Gruppi D’Acquisto Solidale e REES Marche
- Emporio AE di Fano (a cura di Cooperativa Sociale Gerico)
- Fattoria della Legalità (con Giuseppe Paolini, Sindaco di Isola del Piano, Michele Altomeni, responsabile della Fattoria della Legalità e Luca Ponzi, giornalista Rai autore del libro inchiesta “Cibo Criminale. Il nuovo business della mafia italiana”)
Incontro con operatori di pizzerie e studenti scuole alberghiere- dalle 11:00 alle 16:00
- Gli ingredienti per un impasto ottimale della pizza
- La cottura della pizza
- A seguire dibattito aperto al pubblico presente
A cura di Associazione Pizzaioli Marchigiani
“Quali prospettive per la produzione biologica d’eccellenza?” – dalle 15:00
Tavola rotonda con associazioni di categoria e istituzioni
“Corto e Mangiato” – dalle 9:00 alle 19:00
Videoproiezioni dei migliori cortometraggi sul cibo biologico
A cura di Ambasciatori territoriali dell’enogastronomia Marche e Istituto Alberghiero Pesaro
All’interno un’offerta di ristorazione biologica curata dai produttori del territorio ed Associazione Pizzaioli Marchigiani. Degustazioni di prodotti tipici biologici a cura di Terre di Rossini e Raffaello.
Lascia una risposta