di Redazione
19 settembre 2013
APECCHIO – Torna anche quest’anno il Festival Nazionale dell’Alogastronomia. Una due giorni dedicata alla birra artigianale di altissima qualità tra abbinamenti intriganti, food, blogger, convegni e visite guidate alle bellezze locali e ai birrifici.
La manifestazione, in programma per il 28 e 29 settembre, si svolgerà ad Apecchio, cittadina arroccata nell’Appennino marchigiano al confine con l’Umbria, dove dalle limpide sorgenti presenti nel territorio nascono splendide birre artigianali che racchiudono all’interno tutti i sapori della storia del borgo.
Due birrifici, incetta di premi internazionali, storia, cultura, attaccamento al territorio e una popolazione di duemila abitanti: questa è la capitale italiana della birra. Per racchiudere tutto questo è stato creato un termine negli anni passati: Alogastronomia ovvero l’abbinamento tra birra artigianale di elevata qualità, eccellenze gastronomiche e naturalmente il territorio da cui nascono queste leccornie.
Il Festival, che quest’anno verrà svolto in forma ridotta, offre la possibilità a tutti i suoi fruitori di scoprire le bellezze locali, dal museo dei Fossili e Minerali del Monte Nerone alla cittadina di Apecchio grazie all’Alofood Tour. Nel pomeriggio invece spazio “Alofood Camp – food, web, beer and tourism experience”, in collaborazione con Gnammo e Luca Marcelli dove nel dibattito interverranno Sandro Giorgetti – Coordinatore Social Media Team Marche, Laura di Pietrantonio – Food & Beer, Italia Sergiacomi – Strada del Vino e dei Sapori di Rimini, Livia Baldelli – Architettura e Turismo, Ianna Ferretti – Docente Università di Ancona e infine Gian Luca Ranno – CEO e Co-Fonder di Gnammo, Start Up innovativo nel mondo del food.
Naturalmente, nonostante la forma ridotta, non poteva mancare il Premio “Apecchio città della birra 2013” ed un insolito abbinamento, pesce e birra che stupirà tutti i presenti. La città della birra è pronta a stupire anche quest’anno con pinte e bollicine.
Infolinee: 338 3394242
Web: www.apecchiocittadellabirra.com
Lascia una risposta