Omicidio a Civitanova, la senatrice Fabbri: “Ancora le Marche teatro di barbarie contro le donne”

di 

17 settembre 2013

Camilla Fabbri*

ROMA – Ancora una volta le Marche sono teatro di una barbarie contro le donne che deve assolutamente finire. Il riferimento è all’omicidio in strada di una donna da parte dell’ex marito questa mattina a Civitanova Marche. E’ ancora fresco il ricordo di quanto accaduto a Pesaro alcuni mesi fa, con una donna, Lucia Annibali, che è stata sfregiata con l’acido da sicari ingaggiati dal suo ex. Ora il caso di Maria Pia Bigoni, ucciso a bastonate dall’ex marito, in quanto colpevole di volersi separare da lui.

Questa idea della “ex” come un oggetto su cui poter liberamente infierire è un’aberrazione dell’aberrazione, quella della violenza contro le donne in genere. Proprio questa idea deve essere sradicata e la recente legge sul femminicidio è un passo in avanti in questa direzione, ma i fatti di oggi dimostrano che c’è ancora tanto lavoro da fare, forse anche a livello parlamentare.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>