23 agosto 2013
PESARO – Come è recente tradizione, sarà un’opera in forma di concerto l’ultimo appuntamento del Rossini Opera Festival 2013. Dopo Barbiere e Tancredi, toccherà a La donna del lago chiudere, venerdì 23 agosto alle 20.30 al Teatro Rossini, la XXXIV edizione della manifestazione. L’opera sarà inoltre videoproiettata in diretta in Piazza del Popolo a cura del Comune di Pesaro con Deutsche Bank, Teamsystem Spa e Sound D-Light: iniziativa che sin dalla prima edizione ha riscosso un grande successo, con migliaia di persone a gremire la piazza – un altro ‘tutto esaurito’ da aggiungersi a quello del Teatro Rossini.
Sarà Alberto Zedda a dirigere Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna e una compagnia di canto che comprende Dmitry Korchak (Giacomo V), Simone Alberghini (Duglas), Michael Spyres (Rodrigo), Carmen Romeu (Elena), Chiara Amarù (Malcom), Mariangela Sicilia (Albina) e Alessandro Luciano (Serano).
Dopo la rappresentazione, ricevimento, in una villa di San Nicola offerto da un imprenditore russo, il signor Spiegel, che non farebbe parte di Tanti Affetti, il circolo di Amici del Rossini Opera Festival di cui è presidente Paola Pierangeli Tittarelli. Abbiamo pensato potesse trattarsi di Mikhail Fridman, il miliardario russo di cui abbiamo scritto ieri, ma la nostra ipotesi è stata smentita dal Rof.
Tanti Affetti per il Rof da tutto il mondo
Per la cronaca, trattandosi di un elenco pubblico, questi i russi che fanno parte di Tanti Affetti: André Birling, Mosca; Vadim Chugunov, Mosca; Vadim Subbotin, Mosca; Tatiana Zatsepina, Mosca.
Ma quanti sono i pesaresi Sostenitori del Rof? Diciassette. E gli Amici? Dodici.
Il Festival ha Amici e Sostenitori in tutto il mondo. Ecco il mappamondo degli appassionati:
Italia: 38 Sostenitori e 67 Amici, più 18 Amici Under 30.
Australia: 1 Amico.
Austria: 11 Amici, più 1 Amico Under 30.
Belgio: 2 Sostenitori e 4 Amici.
Canada: 1 Amico.
Cina (Hong Kong): 1 Amico.
Finlandia: 1 Amico.
Francia: 2 Sostenitori e 32 Amici, più 2 Amici Under 30.
Inghilterra: 3 Sostenitori e 20 Amici.
Irlanda: 2 Amici.
Israele: 1 Amico.
Germania: 5 Sostenitori e 27 Amici.
Giappone: 1 Sostenitore e 35 Amici.
Lussemburgo: 1 Amico.
Nuova Zelanda: 1 Amico.
Olanda: 3 Amici, più 1 Amico Under 30.
Polonia: 2 Amici
Portogallo: 1 Amico.
Russia: 4 Sostenitori.
Scozia: 2 Amici.
Slovacchia: 1 Amico.
Spagna: 1 Sostenitore e 3 Amici.
Svezia: 2 Amici.
Svizzera: 12 Amici.
Stati Uniti d’America: 2 Amici
Thailandia: 1 Amico.
Turchia: 1 Amico.