Ladri di biciclette al Teatro Rossini, sparita la mountain bike del basso baritono Simone Alberghini

di 

21 agosto 2013

PESARO – Ladri di biciclette in azione al Teatro Rossini. Una delle vittime è Simone Alberghini, il basso baritono bolognese, con casa a Pesaro. Una mountain bike chiusa con una bella catena e parcheggiata nei pressi dell’uscita artisti del Teatro Rossini, sparita nel nulla. Lo ha raccontato stamattina lo stesso cantante a chi scrive. Alla fine della prova mattutina de La donna del lago che chiuderà il 34° Rof, attendevo Dmitry Korchak per un’intervista e ho spiegato al tenore russo che avrei gradito un posto da dove tenere sotto controllo la mia mountain bike, perché altrimenti avrei rischiato di trovarne… tre. Alberghini, che ascoltava la conversazione, è intervenuto per confermare al collega, che appariva dubbioso sulla presenza di ladri di biciclette, quanto accadutogli il giorno prima.

 

L'esterna del Teatro Rossini con alcune bici parcheggiate. Un rischio, a volte...

L’esterna del Teatro Rossini con alcune bici parcheggiate. Un rischio, a volte…

Purtroppo, i furti di biciclette sono all’ordine del giorno. Vengono rubate le più belle e quelle più scalcinate. Talvolta sono rivendute a qualche ricettatore, altre volte sono utilizzate solo per un spostamento e abbandonate. Non a caso, molte sono ritrovate in zona stazione ferroviaria e degli autobus.

 

Forse il rimedio potrebbe essere la targa anche per le biciclette, che consentirebbe allo stesso tempo di identificare anche i ciclisti che non rispettano le regole, e sono veramente tanti. Anche stamattina, ne abbiamo visti diversi attraversare con il semaforo rosso l’incrocio tra i viali della Vittoria e della Repubblica.

Tags: , , ,

Lascia un commento