Rof, la bella voce di Yijie Shi chiude i concerti

di 

20 agosto 2013

PESARO – Mercoledì 21 agosto alle 17 all’Auditorium Pedrotti Yijie Shi terrà l’ultimo dei Concerti di Belcanto. In programma brani di Gioachino Rossini (La partenza, La promessa e L’orgia dalle Soirées musicales; l’Aria Que les destins prospères del Comte Ory; l’Aria di Ramiro Sì, ritrovarla io giuro dalla Cenerentola), Francesco Cilea (l’Aria di Federico E’ la solita storia del pastore dall’Arlesiana), Charles Gounod (la Cavatina Salut! demeure chaste et pure del Faust), Franz Lehár (l’Aria di Sou-Chong Dein ist mein ganzes Herz… dal Das Land des Lächelns) e Gaetano Donizetti (l’Aria di Fernando Spirto gentil da La Favorita). Accompagnamento al pianoforte di Hana Lee.

 

Tenore, nato a Shanghai nel 1982, Yijie Shi inizia gli studi musicali nella sua città. Diplomatosi presso il Toho College of Music di Tokyo, vince una borsa di studio che gli consente di proseguire gli studi a Graz. Vincitore di numerosi concorsi, fra i quali il Tagliavini, il Toti Dal Monte, il Caniglia e il Festspielstadt Passau, ha studiato con C. Xuan, A. Yamasaki, K. Busch, A. Molitoris, P. Schmelzer e R. Barker.

 

Nel 2008 ha partecipato all’Accademia Rossiniana e cantato ne Il viaggio a Reims (Cavalier Belfiore); nel 2009 è stato Le Comte Ory; nel 2010 Eumene in Demetrio e Polibio; nel 2011 Aronne nel Mosè in Egitto; nell’attuale edizione è Lindoro ne L’Italiana in Algeri.

 

Fra le opere che lo hanno portato al successo internazionale: Armida al Metropolitan, Il ritorno di Ulisse in patria alla Vlaamse Opera, Il viaggio a Reims a Santa Cecilia con K. Nagano, la Krönungsmesse di Mozart al Manzoni di Bologna con R. Abbado, Sarka alla Fenice, Otello di Rossini a Losanna, lo Stabat Mater di Rossini a Tokyo con la direzione di Alberto Zedda.

Lascia un commento