20 agosto 2013
CARPEGNA -E’ stato presentato all’interno della suggestiva cornice del “Museo dei Borghi” di Castacciaro, il nuovo libro dello scrittore e giornalista Riccardo Geminiani. Angeli Zanzare e Castelli domande spiazzanti e pensieri illuminanti di un bambino sindaco.
Fedor, bambino russo che vive a Montegrimano Terme è il figlio della compagna di Geminiani e come la maggior parte dei bambini di 10 anni non ha peli sulla lingua e da questa caratteristica nasce l’idea.
“Ho appuntato per circa due anni (da quando Fedor aveva 8 anni) i suo pensieri, le domande e le sue esclamazioni, ne è nato un libro che fa riflettere”. Continua poi l’autore: “Oltre a farci riflettere ci illumina, i bambini con la loro ottica innocente ed attenta sanno cogliere importanti verità dando una concreta visuale del mondo e dell’essere. Un libro per tutti, ma specialmente rivolto agli adulti per riscoprire il senso e la bellezza della vita, il tutto condito da una buona dose d’ ironia”.
I pensieri di Fedor hanno ricevuto ampi consensi da lettori, scrittori, dal filosofo pesarese Gianluca Magi e dal giornalista Massimo Gramellini che dice: “Leggendo i pensieri illuminati di Fedor mi è tornata subito alla mente la frase di Bertand Russel: Gli innocenti non sapevano che la cosa era impossibile. Per questo la fecero. Auguro a tutti i Fedor del mondo un futuro pieno di cose impossibili”.
Sarà proprio Gramellini a presentare il prossimo 29 settembre il libro a Torino.
Tags: Angeli, Geminiani, Riccardo, Zanzare e Castelli