di Redazione
16 agosto 2013
FANO – Si è concluso il 2 Festival Internazionale Mare di Fano (29 Luglio – 6 Agosto allo SportPark di Fano) con la vittoria del Grande Maestro ucraino Yuri Solodovnichenko che ha così bissato il successo della prima edizione. Nel 2013 ci sono stati ben 143 giocatori, con oltre 1500 presenze, provenienti non solo da varie regioni d’Italia ma anche da Paesi lontani come Russia, Usa, Svizzera, Ungheria, Svezia. A completare il podio Axel Rombaldoni (2°, ITA) ed Ivan Ivanisevic (n°1 del tabellone giunto 3°, SRB). I primi 3 giocatori hanno tutti realizzato 6.5 punti su 9 (la differenza l’ha fatta quindi il coeficiente tecnico), e dopo di loro altri fortissimi Grandi Maestri come Prohaska (4°, HUN) e Vladimir Burmakin (5°, RUS) hanno contribuito a rendere pregiato l’evento. Ottimo il decimo posto assoluto, e prima delle donne, del Grande Maestro femminile Karina Ambartsumova, da Kazan, Campionessa di Mosca e tra le migliori giocatrici russe in circolazione.
Tra i fanesi buone prestazione dell’artista/pittore internazionale Fathi Hassan che nel torneo Principale-Magistrale con 4 punti ha ottenuto il titolo di Candidato Maestro. Nell’Open B 2- ex aequo il cagliese Edoardo Sanguinetti dietro lo svizzero Ernst Rindlisbacher. Nell’Open C ha vinto il fanese Danilo Filippetti davanti a Luca DellaSanta (3°). Mentre nell’Under 16 2° classificato Jody Ravaioni di Urbania.
L’ospite d’onore, il Grande Maestro ungherese Richard Rapport, n°1 al Mondo Under 20 e tra i migliori scacchisti del pianeta, ha vinto 22 partite, pareggiate 3 e zero sconfitte nell’esibizione Simultanea che ha tenuto il 3 agosto appena giunto a Fano dal supertorneo di Biel (SVI). La sua prossima tappa sarà tra pochi mesi uno dei tornei più importanti al mondo nel nord europa. Tra le iniziative collaterali del Festival ci sono state anche le Lezioni coi Campioni e il corso arbitrale col miglior arbitro italiano Renier.
Dario Pedini: “ Io e gli altri elementi del Club come Paolini, Fronzi, Fathi, Borzì, Piccioli e Tamburini siamo lieti di aver conferito prestigio, valenza sportiva ed efficienza organizzativa al 2 Festival Internazionale. Ciò va a tradursi anche in affluenza di turisti e notorietà nazionale/internazionali per Fano ed il territorio. Pertanto i dati rilevanti del Festival, così come quelli dei Campionati Italiani di Aprile, saranno apprezzati dall’Ass. Turismo di Fano e dagli altri Enti che seguono le iniziative più rilevanti.
Sui media, oltre ai servizi sul Tg3 e gli altri network locali, siamo soddisfatti ed orgogliosi dell’attestato di stima di Chessbase, il maggior sito d’informazione scacchistica mondiale, che ha scelto il Festival di Fano inviando una delle sue giornaliste storiche, l’inglese di origine macedone Diana Mihalova, la quale redigerà due esaurienti report sulla manifestazione conclusasi con la soddisfazione di tutti i presenti. Infine la presenza di Richard Rapport, n°1 al mondo Under 20, non può che dare lustro all’evento sportivo rappresentando non solo la classica ciliegina sulla torta ma un elemento di grande valenza storica per lo scacchismo locale e che rimarrà per sempre nel cuore e nella memoria di tutti gli appassionati.
Pertanto la notorietà e visibilità internazionale di Fano, ormai non solo Città ma anche Capitale degli Scacchi in Italia, è sempre maggiore nel mondo ed in Europa e desta sempre più interesse e seguito degli amanti delle 64 caselle.
Al termine del 2 Festival Internazionale si è tenuto inoltre il classico Torneo rapid estivo fanese denominato Olympic Tournament (24 edizioni!), 90 giocatori, dove l’Organizzatore nonché Maestro Dario Pedini (recentemente nominato “FIDE International Organizer” dalla Federazione Scacchistica Internazionale e come giocatore vanta i titoli di Maestro e Campione Italiano Assoluto Rapid 2007 e 2° 2010) ha giocato e vinto il 3° titolo regionale battendo tra gli altri il Grande Maestro Solodovnichenko (vincitore dei 2 Festival Internazionali di Fano!) e pareggiato con il Grande Maestro Ivanisevic n°1 del tabellone.