Dell’Agnello e Costa: “Vuelle e Barca, che ricordi!”. Euro Hoop Series: bel banco di prova per Tuner, Anosike e Musso

di 

16 agosto 2013

PESARO – “L’EURO HOOP SERIES è un torneo di grande prestigio, cui siamo lieti di partecipare. Pesaro è sempre stata abituata a vedere certe squadre, certi ‘blasoni’ che venivano qui a giocare l’Eurolega. Ora che siamo in un momento storico diverso, ci fa molto piacere avere quest’opportunità che sono certo risveglierà tanti ricordi nel pubblico di Pesaro e attirerà tanta gente da una zona che, tra l’Emilia Romagna e le Marche, ha grande passione per la pallacanestro”. Per Ario Costa, nuovo presidente della Victoria Libertas Pesaro, l’EURO HOOP SERIES del 20-21 settembre, organizzato da ASPES Pesaro e Giorgio Gandolfi – Sport Marketing, Eventi e Comunicazione all’Adriatic Arena, sarà un grande tuffo nel passato, lui che del basket pesarese è un’icona e che Barcellona e CSKA le ha affrontate a viso aperto. Quella tra Pesaro e i blaugrana è una sfida che, nel passato, ha regalato tante emozioni, tra gioie e dolori. Costa stesso fu protagonista, il 18 marzo 1986 a Caserta, della finale di Coppa delle Coppe, raggiunta battendo proprio il CSKA: la coppa però la alzò il Barcellona, che vinse 101-86. Nel più recente passato, il ricordo più bello per i tifosi della Vuelle sono le due vittorie nelle Top 16 d’Eurolega del 2005: prima all’Adriatic Arena con un libero di Frosini (71-70), poi l’impresa al Palaublaugrana, dove la squadra di Crespi vinse 101-87 guidata da Scoonie Penn e dal “ragno” Charles Smith, guadagnando l’accesso ai quarti di finale.

 

Sandro Dell'Agnello e Ario Costa (foto Luca Toni)

Sandro Dell’Agnello e Ario Costa (foto Luca Toni)

La nuova Vuelle riparte ancora una volta dalla pesaresità e dall’attaccamento alla maglia: Costa presidente, Stefano Cioppi direttore sportivo, mentre in panchina si siederà Sandro Dell’Agnello, che della Scavolini ha vestito la maglia per due stagioni restandovi molto legato. “Volevo fortemente allenare in serie A ma soprattutto volevo allenare a Pesaro. Sono arrivato in un momento dove le risorse economiche sono limitate, avremo una squadra fatta di tanti rookie e qualche giocatore esperto, come Pecile che ha grandi motivazioni. I nostri obiettivi saranno due: far quadrare i conti e salvarci”. Partita dalle conferme dei giovani Traini e Amici, la nuova Vuelle ha rinforzato quasi completato il reparto esterni con il ritorno del play-guardia Andrea Pecile e gli arrivi del promettente rookie da Texas A&M Elston Turner e dell’argentino Bernardo Musso da Forlì. Sotto canestro altri due giovani appena usciti dal college: OD Anosike, miglior rimbalzista di tutta l’NCAA lo scorso anno con Siena College, e l’italo-canadese Marc Trasolini da Santa Clara. “Tuner e Anosike – chiude Dell’Agnello – li aspetto come potenziali sorprese del campionato, ma scommetto anche su Musso. L’EURO HOOP SERIES sarà una bella festa per la città di Pesaro ed un grande stimolo, visto che il livello di Barcellona e CSKA è quello che sognano tutti”.

Tags: , , , , , , ,

One Response to “Dell’Agnello e Costa: “Vuelle e Barca, che ricordi!”. Euro Hoop Series: bel banco di prova per Tuner, Anosike e Musso”

  1. claudio iacchini scrive:

    Nel 1986 la Scavo eliminò in semifinale il Badalona. E’ nella coppa coppe 1987 che eliminò il cska andando alla finale di Novisad.

Lascia un commento