Rof, venerdì mattina ultima opportunità di vedere il Viaggio a Reims

di 

14 agosto 2013

PESARO – Dopo il grande successo della prima andata in scena martedì, venerdì 16, alle ore 11, nel Teatro Rossini, seconda e ultima replica de Il viaggio a Reims. Si tratta di uno dei simboli del Rossini Opera Festival.

 

Quando fu rappresentata per la prima volta, a Parigi, nel famoso Théatre Italien, ci fu un’esplosione di gioia. Anche la critica capì che si era davanti all’ennesimo prodigio del Cigno pesarese.

 

Il viaggio a Reims propone tante voci interessanti (Foto Amati Bacciardi)

Il viaggio a Reims propone tante voci interessanti (Foto Amati Bacciardi)

Eppure la cantata scenica scomparve a lungo. Ritrovata casualmente nella biblioteca di Santa Cecilia, a Roma, il Rossini Opera Festival la propose nel 1984. Una prima mondiale che scatenò l’entusiasmo del pubblico e, ancora una volta, della critica. Anche per merito del cast: Claudio Abbado a dirigere la Chamber Orchestra of Europe e il coro era il Filarmonico di Praga. Regia di Luca Ronconi, scene e costumi di Gae Aulenti. Cecilia Gasdia era Corinna, Lucia Valentini Terrani la Marchesa Melibea, Lella Cuberli la Contessa di Folleville, Katia Ricciarelli e Antonella Bandelli Madama Cortese, Edoardo Gimenez il Cavalier Belfiore, Dalmacio Gonzales e Francisco Araiza il Conte di Libenskof, Samuel Ramey Lord Sidney, Ruggero Raimondi Don Profondo, Enzo Dara il Barone di Trombonok, Leo Nucci Don Alvaro, Giorgio Surjan Don Prudenzio, Oslavio di Credico Don Luigino, Raquel Pierotti Maddalena, Antonella Bandelli Delia, Bernadette Manca di Nissa Modestina, Luigi De Corato Antonio, Ernesto Gavazzi Zefirino, William Matteuzzi Gelsomino.

 

Insomma, il meglio delle voci d’allora.

 

Il “colpo inaspettato”, però, lo ha messo a segno il Rof, quando – nel 2001, all’interno del Festival Giovane, inserì Il viaggio a Reims quale appuntamento fisso per concedere un’ulteriore opportunità agli allievi dell’Accademia Rossiniana. Lo spettacolo è quello firmato da Emilio Sagi, e ripreso da Elisabetta Courir, con i costumi di Pepa Ojanguren, portato nei più grandi teatri del mondo.

 

Nel cast della seconda recita Damiana Mizzi (Corinna), Na’ama Goldman (Marchesa Melibea), Sara Blanch Freixes (Contessa di Folleville), Valentina Teresa Mastrangelo (Madama Cortese), Dempsey C’ Rivera (Cavalier Belfiore), Vassilis Kavayas (Conte di Libenskof), Dimitri Pkhaladze (Lord Sidney), Sergio Vitale (Don Profondo), Paolo Ingrasciotta (Barone di Trombonok), Matteo Loi (Don Alvaro), Davide Giangregorio (Don Prudenzio), Dimitry Ivanchey (Don Luigino), Sandra Ferró (Delia), Natalya Boeva (Maddalena), Mai Kusuno (Modestina), Seiji Ueda (Antonio), Marco Stefani (Zefirino/Gelsomino).

Tags: ,

Lascia un commento