Ad agosto 42 chilometri di spiaggia presidiata

di 

6 agosto 2013

Bagni Bibi guardia costiera capitaneria di porto spiaggia

PESARO – Nel mese di agosto, generalmente coincidente con il periodo di maggior afflusso dei bagnanti sulle spiagge e dei diportisti in mare, la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Pesaro (che comprende gli Uffici Marittimi di Pesaro, Fano, Gabicce Mare e Marotta) rafforzerà la sorveglianza lungo le coste della Provincia di Pesaro – Urbino che si estendono per circa 42 chilometri.

L’attività di polizia marittima, nota con il nome di “Mare Sicuro”, subirà così un’ulteriore accelerazione e vedrà il massimo impegno nelle attività di controllo del territorio costiero da parte del personale della Guardia Costiera soprattutto durante la settimana di Ferragosto.

Maggiore attenzione verrà posta nell’attività di vigilanza su tutto il litorale a salvaguardia del patrimonio ambientale, naturale e paesaggistico anche al fine di prevenire e avvistare prontamente eventuali focolai di incendi in prossimità del parco Naturale del Monte San Bartolo.

Nel programma operativo, infatti, saranno contenuti maggiori controlli / ispezioni e pattugliamenti marittimi e costieri, finalizzati principalmente non solo a prevenire e scongiurare il verificarsi di incidenti, ma anche a reprimere atteggiamenti pericolosi in mare e non curanti dell’altrui incolumità, per una serena e pacifica balneazione.

L’azione chiave è comunque garantire la massima vicinanza ed assistenza ai bagnanti e diportisti, assicurata non solo con la presenza fisica ed il pronto intervento sul territorio, ma anche attraverso nuove iniziative come ad esempio l’apertura degli uffici sino alle ore 20 nei giorni lavorativi e dalle ore 9 alle 18 nei giorni festivi e prefestivi, con l’impiego di personale “dedicato” pronto a rispondere alle varie necessità dell’utenza balneare.

La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Pesaro ricorda il Numero BLU di emergenza in mare 1530 per segnalare e comunicare ogni situazione di pericolo ed attivare il dispositivo dei soccorsi. Si ricordano, inoltre, il notiziario Radio Guardia Costiera in collaborazione con RTL 102.5 e il sito www.guardiacositera.it, ove si possono reperire notizie davvero utili e indispensabili per affrontare l’estate informati e sereni.

Tags: , , , , , , , , , ,

Lascia un commento