di Redazione
4 agosto 2013
FANO – Il Carnevale di Fano anche nella sua versione estiva ha registrato il tutto esaurito. Erano circa 15mila ieri sera, le persone accorse su viale Adriatico, per assistere all’affascinante sfilata dei carri di Carnevale e per gustarsi i 10 mila gelati Motta e Perugina distribuiti da un apposito “carro” allestito per l’occasione.
Moltissime le famiglie e i bambini colpiti dalle luminarie carnascialesche, ammirate nel passaggio lungo viale Adriatico. Bambini che hanno avuto la precedenza nella consegna dei gelati, andati a ruba lungo il tragitto. Soddisfatto della riuscita della serata che non ha avuto alcun intoppo, ma tanto lavoro da parte dell’organizzazione, il presidente dell’Ente Carnevalesca Luciano Cecchini. “Abbiamo lavorato tanto – sottolinea Cecchini – per dare a Fano un’altra bella sfilata di Carnevale e credo che ci siamo riusciti, viste le 15 mila persone giunte qui nel lungomare Sassonia. Direi inoltre che abbiamo confermato, anche per l’edizione estiva, il nostro motto ‘Bello da vedere dolce da gustare’ grazie ai 10 mila gelati Motta e Perugina che abbiamo distribuito e per questo ringrazio Barbara Desario delle relazioni esterne Nestlè, presente a vedere la sfilata”. Ai ringraziamenti si è aggiunta anche l’assessore al Turismo, Eventi e Manifestazioni, Maria Antonia Cucuzza: “E’ stato veramente importante avere la possibilità di distribuire al Carnevale estivo i 10 mila gelati regalati da Motta e Perugina allietando il palato dei fanesi e dei molti turisti presenti per l’occasione e credo che questo sia stato il miglior biglietto da visita per l’edizione 2014 del Carnevale di Fano che si svolgerà il 16-23 febbraio e 2 marzo. Voglio inoltre ricordare quanto sia importante la nostra partnership con Perugina perchè ci dà garanzia dell’alta qualità del prodotto che viene distribuito”.
La sfilata è iniziata alle 21.30 quando i suggestivi giganti di cartapesta illuminati a giorno e animati da musica e balli, sono scesi su viale Adriatico. Ad aprire il corteo le autorità locali a partire dal sindaco Stefano Aguzzi, l’assessore agli Eventi e Manifestazioni Maria Antonia Cucuzza, i consiglieri regionali Mirco Carloni ed Elisabetta Foschi, il sindaco di Rastatt e il presidente dell’Ente Carnevalesca Luciano Cecchini.
La sfilata è stata invece aperta dalla banda musicale di Candelara, il gruppo Alto Ritmo di Perugia e le mascherate di gommapiuma “La famiglia dei Barbapapà” e “La magia di un libro”, seguite dai carri del Carnevale con la pupa dell’edizione invernale 2013 “La dea Fortuna” e la “Moretta fanese”. Da non dimenticare il “moscone” più bello di Fano che ha trasportato per una notte la neo eletta Miss Fano 2013 Erica Battirossi assieme alla seconda classificata Lorenza Cani, la terza Chiara Bianconi e la padrona di casa Miss Carnevale 2013 Daniela Soruceanu
Poi su viale Adriatico sono scesi in pista i carri di prima categoria, veri protagonisti della sfilata, che hanno incantato grandi e piccini. Dalle figure angeliche e diaboliche create da Luca Vassilich e Matteo Angherà in “Non c’è più religione” a quelle marittime di “Sull’onda dell’antipolitica” di Ruben Mariotti. Da quelle satiriche de “La Magia… la politica spazza via” a quelle sarcastiche della “Vedova nera” di Vassilich e Angherà. Immancabile come sempre,a chiudere il corteo, il carro della Musica Arabita che con i suoi strumenti musicali ha come sempre rallegrato gli spettatori.
Le migliaia di persone si sono poi affollate quando durante il secondo passaggio si sono accesi i motori del carro dei gelati. Due ali di folla lo hanno seguito dall’anfiteatro Rastatt, da dove è partito, fino alla fine del suo cammino nel parcheggio di viale Adriatico. Lungo il percorso sono stati distribuiti i 10 mila gelati, contenuti in un apposito camion frigo, dando precedenza in particolare ai bambini.
I carri di Carnevale hanno poi spento le loro luci intorno alla mezzanotte ma questa sera riprenderanno vita dando spettacolo sempre sul lungomare Sassonia. La quattro giorni dedicata al Carnevale estivo, si conclude infatti, con la festa del mare e con i suoi fuochi d’artificio attesi intorno alle 23.30. I giganti di cartapesta, dislocati questa volta in diverse zone di viale Adriatico, intratterranno il pubblico con spettacoli musicali e di ballo fino al momento in cui si alzerà lo sguardo al cielo per ammirare lo spettacolo pirotecnico.
LE FOTO DEL CARNEVALE ESTIVO DI FANO
Tags: Carnevale di Fano, carnevale estivo, carri, dolciumi, fano, folla, gelati, getto, miss fano, sfilata