di Redazione
23 luglio 2013
PESARO – Gianfranco Tonti è stato designato con voto plebiscitario questo pomeriggio dalla Giunta di Confindustria Pesaro Urbino alla presidenza dell’associazione per il quadriennio 2013-2017. Il nome del presidente di IFI SpA è arrivato a conclusione di un’approfondita analisi della Commissione di Designazione che, nelle scorse settimane, ha realizzato la consultazione tra gli associati, al termine della quale è emerso l’indirizzo per un candidato unico.
“Non mi sento di tirarmi indietro dal dare un segnale di presenza a chi ha riposto in me la propria fiducia – ha dichiarato Tonti – perché credo sia doveroso che ognuno, in base al ruolo che gli compete e alle proprie possibilità, dedichi parte del suo tempo alla causa comune”. “Non so se sarò in grado di dare utilità con il mio impegno – ha aggiunto -, ma ci proverò, nel segno di una coesione tra tutte le forze che compongono il pianeta Lavoro, del quale l’impresa è una protagonista da cui è giusto attendersi molto ”.
Nato a Cattolica nel 1945, Gianfranco Tonti entra in IFI nel 1967, all’età di 22 anni. In rapida sequenza, viene chiamato a occuparsi di contabilità, amministrazione, finanza e acquisti, prima di essere nominato responsabile vendite nel 1974. Dirigente industriale dal 1981, assume la direzione generale nel 1984. Nel 1998 entra a far parte del CdA e assume l’incarico di amministratore delegato, per divenire presidente di IFI SpA. nel 2009. Da sempre ispirato all’esempio di Umberto Cardinali, considerato come una seconda figura paterna, porta l’azienda di Tavullia a divenire un gruppo industriale leader nel settore dell’arredo per locali food & beverage, distinguendosi nel mercato globale per la spinta innovativa e il design, oltre che per la componente etica e culturale nel modo di intendere l’impresa. Parallelamente, si adopera affinché IFI consolidi un legame simbiotico con il proprio territorio, privilegiando partner locali e sostenendo la cultura, la società, lo sport e numerose iniziative. Nel 2011, assume la presidenza dell’ADI – Associazione per il Disegno Industriale, delegazione Marche, Abruzzo e Molise, nell’intento di sensibilizzare le aziende locali alla cultura del progetto come reazione al momento socio-economico attuale. Nello stesso anno viene nominato Marchigiano ad honorem per aver contribuito con il proprio operato allo sviluppo del territorio marchigiano. All’interno di Confindustria Tonti ha avuto un ruolo attivo, come membro della Giunta dell’Associazione di Pesaro Urbino, come presidente del gruppo merceologico Arredamenti per l’uso commerciale ed invitato al Consiglio Direttivo.
Lascia una risposta