Diario di una ginnasta: un cortometraggio per promuovere Pesaro attraverso la ritmica

di 

22 luglio 2013

Diario di una ginnasta

Dal Diario di una ginnasta di Christian Tarini

PESARO - Domenica 28 luglio, presso il cortile di palazzo Gradari di via Rossini, alle ore 20.30 presentazione cortometraggio “Diario di una ginnasta. Pesaro città delle 5 M e della ginnastica ritmica”. Aperitivo, buffet, presentazione, ospiti e musica per un’appuntamento imperdibile.

La sceneggiatura ha messo al centro del tutto un gruppo di 8 bambine campionesse regionali e nazionali di ginnastica ritmica di Pesaro, che “mostrano” una giornata di allenamenti con la loro famosa insegnante di livello europeo venuta dalla Romania. All’alba allenamenti che iniziano in piazza del Popolo assieme alla loro insegnante, poi le bimbe si dividono in vari luoghi simbolo della città. Ognuna in uno scenario diverso. Usando sempre la famosa e storica regola di Pesaro, città delle cinque emme: mare, monti, maioliche, motori, musica. Le 5 M che hanno reso famosa Pesaro in tutta italia e nel mondo.

Le 8 bambine svolgono in queste scene: allenamenti, esibizioni, contorsioni, figure statiche perfette, evoluzioni in movimento, pose artistiche, equilibri, strecching e tutto quello che una ginnasta può fare in un giornata comune dentro una palestra.

Ma qui lo sfondo è diverso. Non una palestra bensì i luoghi simbolo della città. Si passa infatti dalla Ducati moto anni ’70, che ricorda i grandi anni dei campioni motociclisti e motori pesaresi, all’Adriatic arena, dove si svolge la World cup di ritmica da alcuni anni, dalla panoramica del San Bartolo al famoso Teatro Rossini, dalle storiche maioliche alla Baia Flaminia, luogo amato da Pavarotti e oggi bandiera blu. Poi ancora il porto, sopra una barca a vela vincitrice di innumerevoli regate a livello europeo, fino a concludere la giornata tutte assieme abbracciate sorridenti alla loro insegnante alla palla di Pomodoro, simbolo acquisito della città.

La regia, l’idea, la sceneggiatura e la fotografia di “Diario di una ginnasta” sono di Christian Tarini, con la grande collaborazione del noto regista Davide Montecchi.

Insegnante protagonista e coreografa: Adeline Ursache.

Riprese di Simone Felici. Con il patrocinio del Comune di Pesaro grazie ad Enzo Belloni, vicesindaco e assessore a sport e turismo.

Si ringraziamo per la collaborazione inoltre: club Nautico di Pesaro, 2M ducati moto, Molaroni maioliche, Ellebi auto per i trasporti, Baia spa, la spiaggia Bahia del Sol. Ringraziamo inoltre i responsabili del teatro Rossini e dell Adriatic Arena di Pesaro.

“Un progetto fatto da giovani volontari senza scopo di lucro – spiega Christian Tarini – con l’unico fine di promuovere la città di Pesaro e sopratutto tutti gli eventi regionali, nazionali ed internazionali, mondiali, legati a questa disciplina sportiva che è la ginnastica ritmica sperando che possa diventare uno sport più seguito dai media sia locali che nazionali”.

Per maggiori informazioni info@lacremestaff.it.

One Response to “Diario di una ginnasta: un cortometraggio per promuovere Pesaro attraverso la ritmica”

  1. tiziana scrive:

    La ginnastica ritmica: una sola grande passione fatta di sacrifici e tanto allenamento quotidiano. Guardandole esibirsi nella loro eleganza, in cui ogni singolo movimento è in armonia con l’attrezzo, sembra che non facciano alcuna fatica a regalarci lo spettacolo dei loro corpi in sinergia con nastri, cerchi, palle e clavette che si scagliano e vibrano nell’aria. Ma loro sanno cosa c’è dietro tutto questo: ore e ore di costante lavoro passato in palestra e la guida instancabile e la professionalità di un’insegnante come la nostra Adeline.

Lascia un commento per tiziana