di Redazione
21 luglio 2013
IERI
FANO – Se il buongiorno si vede dal mattino c’è da essere ottimisti. La prima giornata di gioco delle qualificazioni degli Internazionali di Fano ha infatti subito portato al CTF un buon numero di pubblico accorso a salutare questa grande manifestazione.
Ridisegnato il seeding con qualche variazione rispetto alla entry list originale, la mattinata inizia con la vittoria della talentuosa wild card Stefanini che in due set elimina Borella (1488) sul campo centrale; agevoli anche le vittorie di Bonadio (1242) e Longo che avanzano rispettivamente contro Cremonini e Pontoglio (1342) al pari di Borgo (1063) e Colella (1045) che, sempre in due set, piegano la resistenza di Bonucelli e Attrice.
La mattinata si chiude con la vittoria di Lago in tre set e in rimonta su Capecchi.
La sessione pomeridiana offre grande spettacolo nel campo centrale dove Patracchini (1046) la spunta su un mai domo Rizzuti con parziali eloquenti: 4-6 7-5 7-6(2); senza eccessivi patemi la testa di serie numero 1 del tabellone di qualificazione, Pietro Rondoni (1014) batte il talentuoso ma poco costante Maccari allenato da Renzo Furlan che nella gara precedente aveva assistito alla vittoria di un altro suo pupillo: parliamo di Licciardi (1151) che ha avuto la meglio su Stabile in due set. Solo due gli stranieri in questa fase che si sono affrontati in una gara senza storia che ha visto l’argentino Barros travolgere l’americano Ross.
Insieme agli internazionali è iniziata anche la campagna informativa dell’Associazione ADAMO che è presente al Circolo Tennis Fano con uno stand presso il quale è possibile supportare e conoscere la preziosissima attività volta all’assistenza domiciliare di malati oncologici. Il gazebo sarà presente tutti i giorni del torneo all’entrata del circolo.
OGGI
Sono terminate le qualificazioni agli Internazionali di Tennis Fano e ora si inizia a fare sul serio.
Bene le prime due teste di serie Rondoni e Colella che in due set, seppur con qualche patema, battono rispettivamente Barros e Ceccarello; il numero 3 Patracchini, stanco dopo la maratona di sabato con Rizzuti, saluta la manifestazione sconfitto in due set dal caparbio Ottolini. KO anche Borgo e Licciardi, teste di serie numero 4 e 5, sorpresi da Di Nicola e Ornago, mentre Bonadio (7) supera in tre set Lago dominando il parziale decisivo chiuso con un eloquente 6-0.
Ottima prova di Mendo che accede al main draw dopo aver battuto abbastanza nettamente Rigamonti e della wild card Stefanini che elimina Longo in tre set.
Questi dunque gli otto qualificati al tabellone principale: Rondoni, Colella, Ottolini, Di Nicola, Ornago, Mendo, Bonadio e Stefanini.
Nel main draw spicca subito l’interessante sdifa tra la testa di serie numero 1 Ouahab e l’italiano Vanni.
Intanto continua la presenza dell’Associazione ADAMO per promuovere e sostenere la preziosa attività di assistenza domiciliare ai malati oncologici: all’entrata del CTF, anche domenica gremito da tanti appassionati, è ben visibile il gazebo dell’associazione cui si può anche dare un contributo o associarsi.