di Redazione
20 luglio 2013
PESARO – Sailor Moon è innocente! I personaggi lesbici nei fumetti da Sailor Moon a Cannes 2013. Susanna Scrivo, autrice di “Nuvole e arcobaleni. Il fumetto Glbt”, dialoga con Francesca Palazzi Arduini, Pesaro, martedì 23 luglio alle ore 18.30 presso Libreria Il Catalogo, via Castelfidardo 60. Segue aperitivo solidale, organizza Femminismi.
Il successo ottenuto a Cannes 2013 del film vincitore, ‘La vie d’Adèle’, tratto dal fumetto lesbico di Julie Maroh ‘Le bleu est un couleur chaude’, ha aperto due strade innovative: la prima esperienza a Cannes di un film il cui copione è l’adattamento di un fumetto, segnale della curiosità per ciò che hanno da dire le giovani artiste, la seconda è il ritorno prepotente della visibilità lesbica, sempre buttata dalla finestra ma ora rientrata dalla porta principale con una complessa storia di vita reale.
Ma quanto i fumetti, anche in passato, sono serviti, come mezzo di cultura popolare “minore”, a raccontare e sognare ciò che sul grande schermo non poteva apparire? E quali sono oggi i più interessanti personaggi Lgbt (Lesbian, gay, bisex, transgender) nei fumetti?
Per parlarne abbiamo scelto di dialogare con un’esperta, Susanna Scrivo, autrice di “Nuvole e arcobaleni. Il fumetto GLBT”. Con Susanna Scrivo parleremo, anche attraverso le immagini, di questo fantastico universo la cui storia parte tanti decenni fa, e si è trasformata nel tempo per darci sia le emozioni trasgressive dei costumi di Lady Oscar e della serie super censurata in Italia, Sailor Moon, che … l’attuale matrimonio di Batwoman con la sua compagna detective.
Appuntamento quindi con Susanna Scrivo, il suo libro, le immagini, le domande, presso la Libreria Il Catalogo, Pesaro, martedì 23 luglio, alle ore 18.30, per viaggiare assieme in un mondo con ‘superpoteri ‘ meno stereotipati di quello delle super-casalinghe Winx.
Susanna Scrivo si è laureata presso l’Università di Napoli “L’Orientale” con una tesi sulla letteratura giapponese contemporanea. Ha frequentato per un anno la Sophia University di Tokyo. Dal 2005 lavora come traduttrice di fumetti giapponesi, collaborando con diverse case editrici specializzate. Ha curato, insieme a Roberta Ponticello, il volume Con gli occhi a mandorla – Sguardi sul Giappone dei cartoon e dei fumetti (Tunué, 2005) ed è autrice dei volumi Nuvole e arcobaleni – Il fumetto GLBT (Iacobelli, 2009), Heidi, la bambina delle Alpi (Iacobelli, 2009), Rumiko Takahashi, la regina dei manga (2010) e del saggio breve “Woman-ga: una genealogia femminile che nasce dal teatro” (in Leggendaria n. 88, 2011).
Organizza Femminismi, donne di Fano-Pesaro-Urbino https://www.femminismi.wordpress.com.
Info sull’evento al 340.7181625 o su Evento FB: https://www.facebook.com/update_security_info.php?wizard=1#!/events/445072482255528/?notif_t=plan_user_joined.
Lascia una risposta