di Redazione
16 luglio 2013
PESARO - Venerdì 19 luglio (ore 19) lo splendido giardino sul mare di Villa Capicchioni ospiter lultimo appuntamento di Voci dal Parco: il ciclo di incontri di poesia organizzato dall’Ente San Bartolo. Protagonista della serata sarà la poetessa Franca Mancinelli che presenterà letture e dialoghi tra versi e paesaggio in occasione delluscita del suo secondo libro Pasta madre (Nino Aragno, 2013). A guidarci tra le parole e i silenzi dell’opera sarà Massimo Raffaeli, filologo e critico letterario che collabora con il Manifesto, La Stampa e i relativi supplementi letterari, Alias e Tuttolibri. Oltre alla voce dellautrice, le letture sono affidate a Olimpia Bassi, Lucia Gasparini, Silvia Melini, Claudia Rondolini, Luigi Sica. La poesia sarà accompagnata da intermezzi musicali di Giovanni Berloni (basso acustico e chitarra classica).
L’ingresso gratuito, ma occorre la prenotazione: eventiparcosanbartolo@provincia.ps.it; tel 0721 268426 oppure 348 3572203. Posti a sedere fino ad esaurimento; portarsi un plaid per sedere nel prato.
C’è un filo elettrico che percorre i versi di Franca Mancinelli, uno stato d’allarme, qualcosa che ci costringe all’attenzione. Sono stati scritti alla finestra, in una zona di frontiera e di dogana. E sono stati scritti dopo un difficile cammino tra le parole, con pagine lasciate bianche e silenziose. Di tale cammino portano il peso, la ferita e la tensione, ma anche il sapere. Tutto il libro un sottrarre e un levigare, uno sforzo di purificarsi, di giungere a una nudità che conoscenza.
Franca Mancinelli (Fano, 1981), ha pubblicato due libri di poesie, Mala kruna (Manni, San Cesario di Lecce 2007) e Pasta madre (Nino Aragno editore, 2013). Unanticipazione del suo secondo libro di versi apparsa in Nuovi poeti italiani 6, a cura di Giovanna Rosadini (Einaudi, 2012) e nel n. 273 di Poesia (luglio/agosto 2012). Collabora come critica con Poesia e con altre riviste e periodici letterari.