di Redazione
16 luglio 2013
FANO – Nelle giornate di sabato e domenica Stezzano si è trasformata in capitale europea del frisbee. La squadra locale,l’ASD Ultimate Bergamo, ha infatti ospitato l’edizione 2013 del Campionato Europeo Regionale di Ultimate Frisbee per Club, divisione mista. Vi partecipano ogni quattro anni squadre provenienti da tutta la regione sud d’Europa, con l’obiettivo di guadagnarsi un posto per le finali europee di fine settembre che si svolgeranno a Bordeaux: in pratica, la “Champions League” dell’ultimate frisbee per club.
Nel corso del weekend si sono fronteggiate 12 squadre provenienti da Italia, Francia, Spagna e Svizzera, per un totale di oltre 200 atleti. A rappresentare il nostro Paese erano presenti le squadre di Fano, Bergamo e Padova classificatesi rispettivamente al 2°, 4° e 6° posto del campionato italiano misto 2013.
La squadra fanese riesce a classificarsi prima nelle partite di girone di sabato, dopo un inizio incerto contro la squadra francese dei Sun. I Croccali di Fano hanno conquistato la prima vittoria infatti dopo un parziale di 6-2 per gli avversari e sono riusciti a portarsi a casa la partita dimostrando grande tenacia e determinazione.
Più tranquilli i quarti di finale contro i parigini AhOuhPuc dove Fano vince con uno scarto di cinque mete, cancellando agli avversari la possibilità di partecipare alle finali di Bordeaux.
In semifinale i Croccali incontrano ancora la squadra francese dei Sun, questa volta determinati ancora più a vincere dopo la rimonta e successiva sconfitta a favore della squadra fanese nel precedente incontro. Tuttavia durante i primi quaranta minuti di gioco nessuna delle due squadre riesce veramente a imporsi e si arriva a metà tempo in parità; l’avversaria francese non riesce a mantenere lo stesso livello di gioco anche nella seconda metà di partita e, a loro volta, i Croccali non concedono niente agli avversari e si guadagnano un vantaggio di tre mete che i Sun non riescono più a colmare.
Fano vince la semifinale e quindi si classifica per la “Champions League” che si svolgerà a fine settembre a Bordeaux. Alla fase finale del torneo parteciperanno anche le prime tre squadre delle restanti quattro regioni in cui è stata divisa l’Europa, decretando alla fine il Club numero uno d’Europa.
La giornata di domenica infine si conclude ancor più in bellezza con la vittoria contro i francesi, questa volta di Versailles, “Friselis”, arrivati in finale dopo aver vinto contro la spagnola “Corocotta” con uno scarto di ben dieci mete.
E’ questa forse una delle migliori partite mai giocate dalla compagine fanese: l’attacco, capitanato da Diego Signoretti, non sbaglia un colpo e porta a casa ogni meta sfruttando i lanci calibrati a tutto campo della giovane promessa Bruno Mine e la tecnica delle più esperte giocatrici Michela Giammattei, Maddalena Fatica e Isabella Caprara. Anche l’attacco avversario non lascia facili possibilità di turn-over e la partita va avanti punto a punto, il primo break (con la difesa fanese che riesce a intercettare il disco e poi a segnare) viene realizzato grazie all’intervento di Enrico Pensalfine (capitano della difesa) che blocca un passaggio nella linea di meta degli avversari. Il vantaggio tuttavia viene presto recuperato e con il passare dei minuti la tensione sale. Sul 12 pari la difesa fanese riesce finalmente ad approfittare di un errore degli avversari per portarsi in vantaggio, ma è la meta successiva che mette in cassaforte la vittoria fanese. I Croccali infatti, avendo appena segnato, partono in difesa e lanciano dalla propria linea di meta il disco verso la meta della squadra avversaria.
In una manciata di secondi, il tempo che ci mette il disco ad arrivare agli avversari, il difensore Arturo Collina, lanciato a tutta potenza verso la meta avversaria, intercetta in tuffo il primo passaggio dei Friselis e atterra direttamente dentro la meta avversaria, realizzando quindi un “Callahan”: un turn-over e contemporaneamente una meta.
Il doppio vantaggio così realizzato a pochi minuti dalla fine non è facilmente colmabile e i francesi perdono per 13-15 contro i Croccali, arrivando secondi ai Campionati Europei della Regione Sud. Il terzo posto, infine, è conquistato dalla squadra spagnola dei Corocotta che battono alla finalina i francesi Sun e si aggiudicano l’ultimo posto disponibile per la Regione Sud agli Europei di Bordeaux.
La squadra fanese dei Croccali, che da oltre 10 anni gioca nella categoria mista, conquistò già il quinto posto agli scorsi Europei per Club quattro anni fa a Londra e con l’ulteriore esperienza acquisita, ben dimostrata in campo durante questo week end bergamasco, si augura di scalare la classifica anche quest’anno.