di admin
15 luglio 2013
PESARO – TUTTI I COLORI DEL VERDE, appuntamento dedicato agli appassionati dell’universo green arriva alla sua ultima settimana. Dopo aver esplorato tutte le sfaccettature del verde, dalle piante grasse, ai bonsai, dall’esoterismo alla botanica, questo martedì, nel cortile interno di Palazzo Mazzolari Mosca alle 18.30, sarà la volta di Elena Bacchielli e Grazia Calegari con la conferenza “Nature morte: fra realtà e illusione. Alla scoperta dei capolavori firmati Dori appartenenti alle cospicue raccolte della collezione Mosca.”
L’intervento prenderà in esame una serie di nature morte dal forte carattere illustrativo – botanico, con l’intento di rivelare le esplicite finalità avanguardiste della loro donatrice: Vittoria Mosca Toschi.
Verranno esaminati alcuni “passi” dell’ Atto testamentario della nobildonna, per ricostruire un profilo il più possibile completo della vita pubblica e privata di Vittoria, svelando alcuni aspetti ancora oggi poco conosciuti.
In contemporanea e fino alle 22.30 in piazzetta Toschi Mosca appuntamento con il frequentato mercatino di prodotti dell’orto, hobbisti e aperitivo naturale, per godersi il fresco della sera nel cuore del centro storico..
Conclude la manifestazione una giornata a Villa Caprile, per la presentazione del libro di Ettore Franca Villa Caprile dentro e fuori, con visita guidata alla villa e ai suoi giardini, giovedì 18 luglio, alle ore 17.30. L’evento è nato da un’idea di Sandro Forlani con il patrocinio del Comune di Pesaro.