di Redazione
10 luglio 2013
PESARO – Più cose in un solo incontro a conclusione dell’”EDUCAMP – Scuole aperte per ferie”, Centro estivo multidisciplinare, per alunni della scuola dell’obbligo (7-12 anni), promosso dal CONI. La festa, sull’impianto di via Respighi, è iniziata con l’incontro genitori e figli che hanno approfondito le conoscenze in ordine alle discipline sportive proposte dalla 4^ edizione dell’EDUCAMP: arrampicata, judo, lancio del peso, del vortex, calcio, beach tennis, pallavolo, rugby, basket, scherma, triathlon, hockey su prato. Sono seguiti momenti di spettacolo sotto la tensostruttura con una libera interpretazione della favola di “Cappuccetto rosso”, una simpatica coreografia del collettivo sulle note dell’inno dell’Educamp 2013 ed una serie di premiazioni con riferimento al “Fair play” ed ai concorsi di poesia e di disegno per la realizzazione della mascotte della manifestazione.
Il discorso di chiusura è stato pronunciato da due giovanissimi “veterani” che hanno partecipato a tutte le edizioni dell’Educamp: Matilde Piccoli e Matteo Pelizzari nonché dal direttore del Centro Andrea Farnese, recentemente chiamato dal CONI centrale ad aggiornare, a livello nazionale, gli istruttori preposti all’attività giovanile.
Espressioni di compiacimento e di augurio sono state rivolte dall’assessore allo sport del Comune di Pesaro Enzo Belloni e dal delegato provinciale dl CONI Alberto Paccapelo che ha ringraziato tutti i protagonisti del “Camp”, ragazzi ed istruttori, con una nota di particolare apprezzamento per il lavoro svolto dal maestro dello sport Gianluigi Fabbri che ha brillantemente curato, dal principio alla fine, la complessa organizzazione.
E’ seguito, graditissimo, il buffet offerto dai genitori degli “educampini” con contorno di frutta fresca, quotidianamente e gratuitamente fornita dalla Coldiretti.