De Gustibus, ecco il programma della prima edizione. Appuntamento per sabato e domenica

di 

10 luglio 2013

PEGLIO  – “De Gustibus” è ai nastri di partenza. A Peglio sale l’attesa per il debutto della prima edizione dell’iniziativa che coniuga l’enogastronomia e l’artigianato del nostro territorio in una formula nuova: una mostra-mercato abbinata a laboratori didattici proposti dagli stessi produttori.

 

Aumentano le aziende che esporranno i loro prodotti nelle vie del borgo e illustreranno al pubblico il loro lavoro, anche con dimostrazioni pratiche. La manifestazione si presenta come un’occasione unica per far conoscere da vicino il tessuto artigianale della nostra provincia, dando ai visitatori la possibilità di conoscere le strategie imprenditoriali grazie alle quali le nostre aziende riescono a garantire cibi e oggetti di alta qualità.

 

Si potrà conoscere di più riguardo sul mondo della produzione del miele, del vino di visciole, della birra, dei formaggi, sulla lavorazione della lana, la creazione di giocattoli in legno e il trattamento delle erbe officinali, e tanto altro ancora…

 

Le serate, organizzate dai giovani volontari del Circolo socio culturale Auser “La Torre”, prenderanno il via alle 18.30 con l’allestimento degli stand e l’apertura dei punti ristoro: piazza Petrangolini si trasformerà nella Piazza del Gusto e presenterà piatti tipici sulle note del piano bar, poi l’Angolo dei Golosi con i migliori dolci della tradizione locale cucinati in casa e il Giardino dei Sapori per gli amanti delle pietanze e dei vini più raffinati.

 

Ci sarà anche l’enoteca “In vino veritas” affacciata sulla Valle del Metauro accompagnata dalle note di Paci e Duccio. Spazio anche alla musica: sabato dalle 21 fino a notte si ballerà sui ritmi dell’orchestra “Formula 1” (l’ingresso è gratuito) e dalle 22 concerto della band “Peraccia Ska” alla Skantina di via Veneto. Nella piazzetta del belvedere sabato dalle 21 sarà allestita la cantina T-stand-O che ospiterà uno spettacolo con il fuoco, esibizione di giocolieri con il dj set di Sammy Love e alle 22 si esibirà il gruppo di danze folkloristiche di Sant’Angelo in Vado.

 

Per i più piccoli è pronto il Ludobus, che li farà divertire lungo le vie del borgo dalle 20 a mezzanotte di sabato. “De Gustibus” si chiuderà con lo spettacolo del comico Dado, che dopo numerose partecipazioni sul palco di Zelig arriverà ad animare la serata di domenica (inizio alle 22). Dado proporrà i suoi sketch esilaranti nel suggestivo scenario attorno alla Torre, la zona conosciuta ad tutti come “girone”.

 

I biglietti (costo 7 euro) si potranno acquistare direttamente sul posto, ma le prevendite (costo 5 euro) sono già iniziate e sono disponibili a Peglio al Circolo La Torre, nella sede della Lampada di Aladino e al bar El Paso, a Urbania all’Osteria Da Doddo e all’enoteca Vin Italy e a Sant’Angelo in Vado al bar Saint Mary.

 

Soddisfatto il sindaco, Daniele Tagliolini: «Tutta l’organizzazione è stata in mano ai ragazzi del circolo, che si sono dati da fare per mettere in piedi un’iniziativa nuova per il paese. Il loro impegno è un modello e un esempio per la comunità di tutto il territorio».

 

 

Seguite tutti gli aggiornamenti sulle pagine FaceBook:

De Gustibus Peglio e Circolo socio culturale ‘La Torre’

Tags:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>