di Redazione
9 luglio 2013
PESARO – Clamoroso: Giacomo Ridolfi è ancora un giocatore della Vis. E’ stato annullato, infatti, il contratto triennale che aveva sottoscritto la scorsa settimana col Catanzaro, società di Lega Pro disposta a prenderlo per 26.000 euro, l’ammontare del parametro che un club di terza serie deve sborsare per un ’94 dilettante.
Il fatto è che la Lega ha rigettato il trasferimento asserendo che non può avvenire con quelle modalità prima del 2014. Ridolfi rimane dunque un tesserato della Vis fino a che la stessa società non accetti un’eventuale offerta forestiera accettata dalla società pesarese.
La norma, seppur in maniera ambigua, spiega che – per firmare il primo contratto da professionista e liberarsi a parametro – il calciatore deve avere disputato almeno un’annata dopo il compimento del 19esimo anno d’età. Il Catanzaro si riferisce a quella calcistica, mentre la Lega interpreta il tutto parlando di anno solare. Il fatto che Ridolfi abbia compiuto 19 anni a maggio non lo farebbe liberare, dunque, a parametro (26.000 euro per una società di Lega Pro, 60.000 di B e 90.000 di A) fino al 2014.