di Redazione
8 luglio 2013
PESARO – Apprendiamo dalla stampa locale che ci sono state delle difficoltà durante la Notte Rosa durante la percorrenza e a nostro pare è giusto che i treni regionali vengano messi nelle giuste condizioni per poter viaggiare.
Proprio nel weekend anche il nostro Segretario Provinciale Matteo Cinalli è stato alla Notte Rosa e si è reso conto del disagio vissuto anche sulla sua persona, ma non c’è di che stupirsene. Il Segretario afferma: “Questi ragazzi che denunciano il fatto hanno ragione, ma non dovremmo parlare solo del problema dei treni per la “notte rosa”… Le condizioni dei regionali verso le 13 che vanno a nord sono disastrose. Iniziamo a parlare-pensare soprattutto a chi lavora o studia e tutti i giorni si muove col treno per evitare inquinamento e costi elevati del trasporto su gomma! Io non sono più pendolare quotidiano, ma ho il ricordo ben nitido, soprattutto per i lavoratori. Dobbiamo mettere nelle giuste condizioni tutti! Il concetto di uguaglianza parte in ogni campo anche da questo”.
Un’idea di noi Giovani Democratici è di dar voce a chi non ce l’ha e per questo pensiamo che sia ottimo organizzare qualche report (in collaborazione della stampa locale) sulle difficoltà giornaliere dei cittadini lavoratori e studenti pesaresi in loco o fuori-sede. Lanciamo quest’idea, perché criticare soltanto non ci piace, vediamo se qualcuno raccoglie la sfida. Trenitalia dovrebbe mettere a disposizione più treni regionali, non basta parlare di frecce bianche rosse o tricolori, il vero dramma sono i regionali e come al solito la voce di queste Persone rimane un po’ nell’ombra. Una Persona è Pesarese anche se passa la settimana a studiare a Bologna o a lavorare a santarcangelo di Romagna e va presa in considerazione.
Nel frattempo subito dopo che il nostro Segretario ha lanciato il suo appello è arrivata la pronta risposta di una ragazza: “Fra tutte le volte in cui mi sono veramente sentita un animale non ne parlano mai! Esempio? A febbraio scorso ore 9 di mattina sotto la pioggia mi sono ritrovata a fare 800 metri sui binari con valigia annessa…causa trancio di un cavo elettrico! Saputo qualcosa? Un “trenitalia si scusa per il disagio”? nulla… e non ci possiamo fare niente! le condizioni non migliorano!”
I Giovani Democratici di Pesaro-Urbino