di Redazione
3 luglio 2013
PESARO – Martedì 9 luglio alle 21 si terrà il primo appuntamento dedicato alla storia e alla cultura ebraica. Tra visite guidate, percorsi teatrali e letture sceniche che avranno come punto di partenza o di arrivo la Sinagoga di Pesaro, saranno davvero tante le opportunità per conoscere meglio un mondo che sembra ormai perduto ma che tante tracce ha lasciato dietro di sé.
Si comincia con il percorso teatrale itinerante nelle vie del ghetto intitolato Oltre il muro. Voci e volti dimenticati dal ghetto di Pesaro. L’appuntamento è per le ore 21 davanti alla Sinagoga, il percorso è rivolto ad adulti e bambini sopra i 10 anni.
DESCRIZIONE:
Cosa rimane dell’antico ghetto ebraico di Pesaro? Quasi nulla in apparenza: un perimetro tracciato con mano incerta su di una vecchia mappa, scarni documenti d’archivio, nomi dalla sbiadita memoria che aleggiano tra piccole strade cittadine… Sarà proprio percorrendo le strette vie che circondano la sinagoga sefardita nella sospesa atmosfera serale che riporteremo in vita – grazie ad un imprevisto percorso animato – quel piccolo mondo perduto tra le pieghe del tempo, evocandone voci e volti, vicissitudini ed emozioni.
Costo:4,00 euro
Durata: 60 min. circa
prenotazione obbligatoria allo 0721 387 541 (negli orari di apertura dei Musei Civici di Palazzo Mosca)
Call center 199 151 123 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17)
GLI ALTRI APPUNTAMENTI:
Martedì 30 luglio 2013
Ritorno a Sepharad. Alle radici della comunità ebraica di Pesaro
Suoni, odori, sapori, colori hanno il potere di condurci lontano, di farci abbandonare le nostre certezze per avviarci lungo strade sconosciute. Questo viaggio narrato e animato attraverso i nostri sensi ci condurrà oltre il tempo e lo spazio per ritrovare le più antiche radici della comunità ebraica di Pesaro. Una visita insolita alla sinagoga sefardita che prende la forma di un travagliato cammino tra i secoli, percorso dalle note gioiose delle cultura mediterranea e dai tristi echi della persecuzione.
Martedì 20 agosto 2013
Mettimi come un sigillo sul tuo cuore
Oscuro e luminosissimo, sfuggente e avvolgente, nitido e metaforico, non c’è forse testo della tradizione ebraica che come il Cantico dei Cantici sia capace di incarnare così tante anime, di fondere nel suo suggestivo linguaggio poetico contraddizioni e passioni contrastanti.
Il suadente canto di re Salomone sarà filo conduttore della lettura animata proposta in sinagoga e allo stesso tempo orizzonte entro il quale incastonare e leggere alcune storie antiche e moderne di ispirazione ebraica.
Previste visite guidate nei giorni di Giovedì 18 luglio, 22 agosto e 12 settembre. L’appuntamento è sempre per le ore 21 davanti alla Sinagoga
costo:3,00 euro
durata: 45 min. circa
Le visite saranno garantite solo al raggiungimento di un numero minimo di 15 partecipanti; prenotazione obbligatoria
Organizzazione:
Comune di Pesaro_Assessorato alla Cultura, Sistema Museo
Informazioni:
Tel 0721 387 541 da martedì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16:30- 19:30
Email:
pesaro@sistemamuseo.it
Lascia una risposta