Sant’Angelo in Lizzola, luoghi, figure, accadimenti sullo sfondo della storia. Appuntamento alla Fonte dei poeti

di 

2 luglio 2013

SANT’ANGELO IN LIZZOLA – Terenzio Mamiani, Giulio Perticari, Ercole Luigi Morselli, Mario Del Monaco: sono solo alcuni dei pesaresi illustri le cui vicende si intrecciano con la storia grande e piccola di Sant’Angelo in Lizzola, paese che è tuttora tra i più vivaci della nostra provincia. Una storia raccontata nel libro “Sant’Angelo in Lizzola 1047-1947. Luoghi, figure, accadimenti”, che sarà presentato venerdì 5 luglio alle ore 18 proprio a Sant’Angelo in Lizzola, presso la Fonte dei Poeti.

Molti altri sono i personaggi che popolano le pagine del volume curato da Cristina Ortolani, promosso dall’Amministrazione comunale di Sant’Angelo in Lizzola: “il nostro non è un paese qualsiasi”, commenta il sindaco Guido Formica “e questo lavoro lo dimostra. Dobbiamo essere consapevoli di chi siamo e di quel che possiamo fare come cittadini di uno splendido paese, e soprattutto fare tesoro delle indicazioni di una storia viva e importante per il nostro futuro”. “Per noi”, conclude il sindaco, “questo libro rappresenta anche una tappa del programma amministrativo: dopo la guida turistica edita nel 2008 e il lavoro dedicato nel 2009 a Montecchio, il nostro scaffale si arricchisce di una pubblicazione che ripercorre in una visione panoramica la storia del capoluogo”.

“La scansione tra luoghi figure e accadimenti presente nel titolo indica la direzione nella quale si è svolta la ricerca”, precisa Cristina Ortolani, autrice del libro. “La storia di Sant’Angelo è documentata da una mole impressionante di materiali, molti dei quali conservati presso l’Archivio comunale, riordinato di recente. Sullo sfondo di questa documentazione imponente, che riguarda oltre cinque secoli, abbiamo di volta in volta illuminato alcune figure e fatti, che acquistano risalto anche grazie a una serie di testimonianze iconografiche davvero preziose.

Quasi duecento immagini illustrano infatti le pagine del libro, realizzato anche grazie alla collaborazione dei cittadini che hanno fornito, oltre alle fotografie, testimonianze e ricordi sugli anni più recenti. Tra le istituzioni presso le quali si è svolta la ricerca figurano l’Archivio storico Diocesano, l’Archivio di Stato e la Biblioteca Oliveriana di Pesaro.

Alla presentazione interverranno il sindaco di Sant’Angelo in Lizzola Guido Formica, Cristina Ortolani e Giovanna Patrignani.

Tutti i partecipanti riceveranno una copia omaggio del libro.

Info: Comune di Sant’Angelo in Lizzola, 0721 489711; www.comune.santangeloinlizzola.pu.it; www.cristinaortolanistudio.it.

 

 

Sant’Angelo in Lizzola 1047-1947. Luoghi, figure, accadimenti

presentazione del libro di Cristina Ortolani

Sant’Angelo in Lizzola, Fonte dei poeti – venerdì 5 luglio 2013, ore 18.00

 

Tags:

Lascia un commento