2 luglio 2013
URBINO – Da questa mattina è attivo un nuovo sportello creato dall’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Uno sportello aperto 24h e dedicato a tutti i nuovi e/o futuri iscritti. “Futura Matricola” viaggerà in tutto il globo pur rimanendo a Urbino. UniUrb ha accolto la sfida del web 2.0 rinnovando il proprio sito internet e indicando l’home page alle matricole e ai nuovi visitatori. Come spiega il professore Giovanni Boccia Artieri, curatore della comunicazione dell’Ateneo e presidente del corso di laurea di informazione, media e pubblicità: “Il sito e Futura Matricola andranno a coadiuvare il già importante lavoro che svolgono le segreterie e le iniziative sull’orientamento. In due click, al massimo, lo studente dovrà trovare tutte le informazioni che cerca. Un servizio necessario ed essenziale che si fonde con la nuova ed unica campagna pubblicitaria curata da Gianluigi Toccafondo”.
“Dopo aver provveduto ad un significativo e radicale cambiamento di comunicazione che ha ricevuto ampissimi consensi anche nei social network – aggiunge il rettore Stefano Pivato -, che ci ha permesso di differenziarci da tutta quella cartellonistica paragonabile alle campagne AVIS nel marasma delle pubblicità delle varie università (fino al 2012 anche la nostra pubblicità rientrava in quella categoria). Si è reso necessario semplificare e rendere più chiaro il portale per arrivare dritti alle future matricole e non solo”.
Donatello Trisolino, web-master di UniUrb, ha illustrato importanti dati riguardanti il traffico internet dell’ultimo anno sul sito dell’Ateneo: “Tre milioni di visitatori, 10% in più rispetto l’anno precedente di cui il 24% ha visitato il sito per la prima volta. Solo nel periodo estivo che va da luglio a dicembre le visite sono state di 1,5 milioni e sono in aumento i visitatori da device mobili. Il sito contiene circa 10mila pagine. Il nuovo sito, è composto da tre siti in uno: perfettamente visibile e automaticamente adattabile a desktop di qualsiasi tipologia di computer, qualsiasi smartphone e tablet”.
Tags: Futura Matricola, università, urbino