Exit strategy: Confartigianato propone una buona opportunità per le aziende metalmeccaniche

di 

24 giugno 2013

PESARO - Exit Strategy, giornata formativa ed incontri B2B organizzata da Confartigianato Imprese Pesaro e Urbino, è un progetto di supporto straordinario al Made in Italy che ha come scopo finale quello di far incontrare la domanda di subfornitura della meccanica, principalmente da Germania ed Austria, con l’offerta del nostro territorio.

Learco Bastianelli

Learco Bastianelli, presidente provinciale Confartigianato

Il progetto si divide in due fasi: una giornata formativa propedeutica agli incontri bilaterali e di raccolta adesioni, giovedì  27 giugno; incontri B2B tra le nostre aziende e gli operatori stranieri, con possibilità di visite aziendali, dal 12 al 15 settembre.

La giornata formativa organizzata da Confartigianato Imprese Pesaro e Urbino, Agenzia Ice e Ministero dello Sviluppo Economico, comprenderà una lezione specifica tenuta dal dottor Alessandro Barulli, per introdurre alle dinamiche degli incontri B2B e per permettere agli imprenditori di ben figurare già dal primo appuntamento con gli operatori esteri. In questa giornata ci sarà anche l’opportunità di presentarsi agli operatori dell’ICE di Berlino e Vienna.

“La meccanica è uno dei nostri settori di punta – ha dichiarato Giuseppe Cinalli, segretario provinciale di Confartigianato e presidente dell’azienda speciale per l’internazionalizzazione Aspin 2000 – e come altri del manifatturiero vive una situazione bivalente: sul mercato locale registra cali di fatturato, mentre all’estero ha delle ottime performance (incremento tra 2011 e 2012 +8,6%, Germania +38,4%). Occorre quindi spingere forte i mercati internazionali in attesa di segnali di ripresa dal locale”.

“Oggi più che mai è necessario che le imprese siano preparate ad affrontare gli incontri con i buyers esteri – ha sottolineato il presidente provinciale di Confartigianato Learco Bastianelli - ecco perché noi di Confartigianato cerchiamo di rispondere,  con Exit Strategy, alla richiesta più ricorrente che ci viene posta dagli imprenditori, un supporto per incrementare le vendite ed un accesso agevolato ai mercati esteri. Grazie alla sensibilità di Agenzia ICE, del Ministero dello Sviluppo Economico, dell’Area Internazionalizzazione della nostra sede nazionale, possiamo fornire una risposta efficace portando a Pesaro buyer qualificati della meccanica”.

Exit Strategy, giornata formativa ed incontri B2B, si terrà presso la sede di Confartigianato di Pesaro in Statale Adriatica, 35 giovedì 27 giugno.

Il servizio Internazionalizzazione di Confartigianato e’ a disposizione per ogni informazione e supporto (0721.437253, francesco.albertucci@confartps.it).

Lascia un commento