Scuola di Canto, il sipario cala il 21 giugno con la Festa Europea della Musica a Fano

di 

19 giugno 2013

FANO – Si concludono i lavori del secondo anno della Scuola di Canto del Teatro della Fortuna di Fano diretta da Agata Bienkowska.

Gli allievi suggelleranno la fine del corso 2012/2013 con un saggio che si terrà, come lo scorso anno, nel giorno della Festa Europea della Musica, venerdì 21 giugno (inizio ore 21.00) al Teatro della Fortuna (ingresso libero fino ad esaurimento posti, max 200 solo platea).

Accompagnati al pianoforte da Ramzi El Hakim, i 17 allievi della Scuola (Maria Chiara Angelucci, Silvia Catani, Giovanni Maria Celli, Valentina Darpetti, Della Del Cherico, Michele Fattorini, Elisa Gentili, Roberto Gentili, Matteo Goffi, Julia Malasincu, Maddalena Martinelli, Lucia Piermattei, Boguslawa Pietruszewska-Muratori, Massimo Maria Salucci, Elisa Talevi, Giovanni Taormina e Rita Patrizia Varotto) si esibiranno in un concerto intitolato Tornami a vagheggiar, come l’omonima aria tratta dall’opera Alcina di Haendel e presente nel programma di saggio. Un programma dove la fanno da padroni proprio Haendel insieme a Mozart, ma non solo. Si inizia infatti con un doveroso omaggio a Verdi e Wagner, i due sommi musicisti dei quali quest’anno si celebrano i 200 anni dalla nascita, per proseguire con arie da opere di Gounod, Bellini, Bizet, Rossini, Donizetti, Caldara, Vivaldi, Pergolesi e, come già detto, tanto Haendel e Mozart.

La Scuola è stata istituita nel 2011 e si rivolge a chiunque, neofiti, dilettanti e professionisti, desideri avvicinarsi al canto lirico, qualsiasi sia la finalità: perfezionare le proprie qualità, prepararsi per gli esami di ammissione al Conservatorio o per puro diletto. Il corso ha avuto una durata di 9 mesi, da ottobre a giugno, e si è svolto attraverso lezioni individuali, a cadenza settimanale.

Al termine delle esibizioni di saggio, agli allievi sarà consegnato un attestato di partecipazione con profitto.

 

Lascia un commento