di Redazione
19 giugno 2013
PESARO - L’art. 6 del decreto legge 4 giugno 2013 n. 63 pubblicato sulla G.U. n. 130 del 5 giugno 2013 ed in vigore dallo stesso giorno della pubblicazione sostituisce integralmente l’art. 6 del D. Legislativo 19 agosto 2005 n.192.
Quali le principali novità del dl? Ne parliamo con il nostro esperto, il geometra Giuseppe Balzano.
“Si passa da ACE ad APE – spiega il geometra Balzano – l’attestato di certificazione energetica cambia nome e diventa attestato di prestazione energetica dell’edificio. Viene introdotto il concetto e la definizione di “edificio a energia quasi zero” e di “edificio di riferimento o target per un edificio sottoposto a verifica progettuale, diagnosi, o altra valutazione energetica”.
Come avviene la determinazione e verifica dei requisiti minimi di prestazione energetica?
“I requisiti minimi devono rispettare le valutazioni tecniche ed economiche di convenienza, fondate sull’analisi costi benefici del ciclo di vita economico degli edifici. In caso di nuova costruzione e di ristrutturazione importante, i requisiti minimi sono determinati con l’utilizzo dell’ “edificio di riferimento”, in funzione della tipologia edilizia e delle fasce climatiche. Il fabbisogno energetico annuale globale si calcola per singolo servizio energetico, espresso in energia primaria, su base mensile. Idem per la determinazione dell’energia rinnovabile prodotta all’interno del confine del sistema, e si opera la compensazione tra i fabbisogni energetici e l’energia rinnovabile prodotta all’interno del confine del sistema, per vettore energetico e fino a copertura totale del corrispondente vettore energetico consumato”.
E per quanto riguarda gli edifici a energia quasi zero?
“Entro il 31 dicembre 2014 verrà adottato il Piano d’azione destinato ad aumentare il numero di edifici a energia quasi zero, che indicherà come cambia la certificazione energetica”.
Cosa cambia?
“La classe energetica dell’immobile continuerà ad essere determinata sulla base dell’indice di prestazione energetica globale dell’edificio, espresso in energia primaria non rinnovabile: sono però introdotti indici di prestazione energetica globale dell’edificio sia in termini di energia primaria totale (rinnovabile e non rinnovabile) che di energia primaria non rinnovabile”.
Vengono introdotti indici di prestazione termica utile per la climatizzazione invernale ed estiva dell’edificio.
“Esprimono la qualità energetica dell’involucro edilizio a contenere i consumi energetici per il riscaldamento e il raffrescamento è introdotto un indice di emissioni di anidride carbonica. Viene indicata l’energia esportata dal sistema.
Come cambia la progettazione?
“In caso di nuova costruzione, il progettista deve evidenziare i risultati della valutazione della fattibilità tecnica, ambientale ed economica per l’utilizzo di sistemi alternativi ad alta efficienza tra i quali, a titolo puramente esemplificativo, sistemi di fornitura di energia rinnovabile, cogenerazione, teleriscaldamento e teleraffrescamento, pompe di calore e sistemi di misurazione intelligenti”.
1 – Continua
CHI E’ IL GEOMETRA BALZANO
Competenza, professionalità e serietà. Il geometra Giuseppe Balzano, iscritto all’albo dei geometri di Pesaro e Urbino, titolare della Balzano Consulting Group Sas, società di consulenza tecnica, e dell’omonimo studio tecnico con nuovissima sede al numero 31/H di Corso XXI Gennaio a Montecchio, è uno dei più affidabili ed esperti professionisti del settore nel nostro territorio. Dal 2009 è iscritto nell’elenco dei CTU consulenti tecnici presso il Tribunale di Pesaro.
Balzano è una figura altamente qualificata in amministrazione e gestione condomini. Competente in progettazioni civili e industriali, consulenze per l’installazione di impianti fotovoltaici, pratiche di urbanistica, di sanatoria e catastali, perizie e stime. Esperto in perizie nel settore generale della sicurezza sui cantieri edili, certificazione e risparmio energetico, prevenzione e incendi.
Nel suo bagaglio professionale trovano spazio ottime conoscenze informatiche, numerosi corsi di formazione (si segnalano quello relativo alla sicurezza negli ambienti di lavoro, certificatore in prevenzione incendi, l’esperto del giudice e progettista strutture in legno), molteplici esperienze lavorative in realizzazioni di immobili, ristrutturazioni e consulenze tecnico/legali di parte.
“Le prerogative del mio studio tecnico – spiega lo stesso Balzano – sono quelli di fornire progetti di grande qualità, con un adeguato rapporto qualità-prezzo, una continua ricerca di innovazione tecnologica e servizi conformi a quanto concordato con i clienti”.
Con il geometra Giuseppe Balzano analizzeremo, attraverso una spiegazione chiara e dettagliata, i temi tecnici più importanti del momento.
I SERVIZI CHE OFFRE LA BALZANO CONSULTING GROUP SAS
Ecco i servizi che offre la Balzano Consulting Group Sas, società di consulenza tecnica che opera su tutto il territorio di Pesaro e Urbino offrendo ai propri clienti (dai privati alle imprese) competenza, serietà e professionalità:
Amministrazione e gestione condomini
Consulenza per l’installazione di impianti fotovoltaici
Tabelle millesimali in condominio
Attestati di certificazione energetica
Pratiche per l’ottenimento di autorizzazioni Asur
Progettazioni civili e industriali
Pratiche urbanistiche:
Scia, Dia, permesso di costruire, certificati di agibilità e abilità, passo carrabile, gazebi, pensiline, tende e tinteggiature esterne.
Pratiche di sanatoria
Progettazione e consulenza tecnica 2D e 3D
Denuncie di successione
Pratiche catastali:
accatastamento di nuove costruzioni, denuncie di variazioni, ricorsi catasto terreni e fabbricati e rilievi topografici.
Perizie e stime per valutazioni edifici, appartamenti, terreni e danni edili
Pratiche per l’ottenimento di autorizzazione per fogne e allacci fognari
Igiene e sicurezza negli ambienti di vita e lavoro
Pratiche per le autorizzazioni di insegne, targhe e cartelloni pubblicitari
Redazione di certificati acutistici preventivi e definitivi
Progettazione impianti
Progettazione isolamento tecnico, Legge 10/91
Redazione di pratiche per canne fumarie
Piani di sicurezza
Piani operativi di sicurezza Pos e Pimus
Rendering fotorealistici 3D di interni ed esterni (cartelloni di cantiere)
Ricordiamo che lo studio tecnico del geometra Giuseppe Balzano si trova nella nuova sede di Corso XXI gennaio a Montecchio, al numero civico 31/H, facilmente accessibile, con ampio parcheggio libero, a due passi dal centro commerciale.
Per informazioni, sopralluoghi e preventivi gratuiti:
tel. e fax: 0721201499
cell.: 339.6751491
mail: balzanoconsultingsas@legalmail.it
sito internet: www.geometrabalzano.it
*servizio pubbliredazionale