12 giugno 2013
SCHIETI – È tutto pronto per la sedicesima edizione del Palio dei Trampoli di Schieti. In questa edizione non mancheranno le novità; da più di una decade questa manifestazione ha fatto riscoprire l’antico strumento utilizzato da chi lavorava nei campi, nelle miniere e non solo: i Trampoli.
Con gli anni l’unicità della festa ha varcato i confini provinciali, grazie anche ad un ottimo lavoro organizzativo e di comunicazione.
Parternariata con l’ A.G.A. (associazione giochi antichi) di Verona, a metà estate ospite in Sicilia e da quest’anno l’organizzazione ha pensato di gemellarsi con i giochi antichi e tipici delle varie regioni italiane. Come prima regione si è scelto il Lazio, un paese del frosinate: Arpino con la sua Corsa Con La Cannata (www.ilgonfalonediarpino.it), nel cuore della rustica Ciociaria.
Programma ricco: venerdì 14 alle 18 si apre il palio, una variante, si partirà da piazza Duca Federico in Urbino con lo “Zancos”, spettacolo di Tango ( ballo patrimonio mondiale dell’UNESCO come la città ducale) a cura della regione ospite. Dalle ore 20 del 14, la manifestazione continuerà e termjnerà a Schieti.
Non mancheranno mostre, mercatini, antichi mestieri, intrattenimento, Raniero Bartolucci e la storia del Montefeltro, Guido Edera e le sue creazioni. Ottimo cibo della tradizione preparato in casa (centinaia le uova già utilizzate dalle anziane signore nel prparae la sfoglia per le tipiche ed ottime tagliatelle) e qualche assaggio anche della verace ed ottima cucina ciociara.
Durante l’evento, oltre ad assistere alla gara si potranno provare i Trampoli, anche per bambini.
Info su www.paliodeitrampoli.it, info@paliodeitrampoli.it, 340.7254596 e 333.1210526.