Inaugurazione del BedBeach&Bike dei talenti: una nuova proposta di turismo sociale

di 

3 giugno 2013

FANO- L’inaugurazione del BB&B dei Talenti è un momento importante perché segna l’apertura di una struttura innovativa nel suo genere, in quanto pensata secondo i canoni di turismo sociale. BB&B dei Talenti, infatti, nasce per garantire periodi di vacanza sia a famiglie e persone con più difficoltà, sia ad associazioni, a piccoli gruppi giovanili e parrocchiali, ad anziani, a cooperative sociali e sia a chi è alla ricerca di forme di turismo alternativo, fatto di relazione, incontro, scambio e approfondimento spirituale e culturale.

Tutto questo è possibile perché tale struttura, oltre a offrire dieci posti letto, organizza escursioni, garantendo un servizio con pulmino per esplorare le bellezze del territorio marchigiano, mette a disposizione biciclette per spostamenti e visite turistiche, propone eventi vari, tra cui presentazione di libri e incontri di approfondimento culturale, religioso e politico. BB&B, inoltre, come rivela il nome, è legato alla Spiaggia dei Talenti, una spiaggia sociale, a pochi metri di distanza, destinata all’accoglienza di disabili, di persone in difficoltà, di gruppi giovanili e di associazioni.

Il punto di forza e la peculiarità di questa nuova realtà, pensata da Caritas e Cooperativa i Talenti, osservando e studiando le forme di disagio predominanti nella nostra società, è quindi quello di garantire periodi di vacanza a prezzi vantaggiosi, offrendo così opportunità di relax, svago, conoscenza e formazione.

BB&B è parte di un progetto a più ampio respiro portato avanti dalla Cooperativa i Talenti, il cui lavoro è ispirato a un nuovo concetto di vita, fondato sull’inclusione. Infatti, nel BB&B così come nella “Filiera del riuso”, nel Mercatone Solidale (via Avogadro 21/B) e nel negozio Cose Senza Tempo (via Nolfi 106), la Cooperativa vuol ridare dignità alle persone svantaggiate inserendole nel mondo del lavoro. L’operato inoltre è determinato dalla filosofia del riuso, che rivalorizza gli oggetti, rispolverandone l’importanza e la qualità, riducendo così gli sprechi e i consumi. L’originalità del BB&B sta anche in questo, e cioè nel proporre un arredamento, dove l’antico e il nuovo, il classico e il moderno si sposano in modo armonioso e curato, consentendo ai vecchi oggetti di emanare ancora il profumo e le sensazioni di una vita già vissuta.

 

Inaugurazione sabato 8 giugno alle ore 17,30 in Via Villa Giulia, località San Biagio, 12 (zona Gimarra).

Lascia un commento