Sgravi ed ecobonus: ecco i documenti, le fatture e le scadenze per ottenere gli incentivi

di 

2 giugno 2013

PESARO – Volete ottenere i benefici fiscali previsti dal governo Letta, gli ecobonus e le agevolazioni sulle ristrutturazioni edilizie? Prima di tutto segnatevi i tempi: le spese vanno fatte entro il 31 dicembre 2013, conservando la documentazione che comprovi che l’intervento è avvenuto in tale arco temporale. Stesso discorso per i pagamenti: devono essere tracciabili, tramite bonifici bancari e postali. Ultima annotazione: attenzione ai tetti di spesa che, per gli ecobonus, variano da intervento a intervento.

 

RISTRUTTURAZIONE, COME SI PAGA?

Per le ristrutturazioni edilizie la proroga è di 6 mesi. “Il bonus – spiega il geometra Balzano, l’esperto di pu24 – è stato confermato nella misura del 50% fino a una spesa di 96 mila euro. Il limite è annuale, per singola abitazione e la detrazione si spalma su dieci anni in altrettante rate dal valore costante. E’ sufficiente presentare una fattura e pagare attraverso un bonifico tracciabile, con la causale specifica, il codice fiscale del pagante e la partita iva o il codice fiscale del destinatario del pagamento”.

Se l’immobile viene ceduto è consentito a chi vende di mantenere il vantaggio fiscale per sé. Rientrano nell’agevolazione del 50% i lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria , restauro e risanamento, ristrutturazione edilizia e urbanistica. Sono inclusi i lavori necessari a seguito di un evento sismico.

Nel bonus sono compresi anche una serie di lavori su parti accessorie. Ad esempio la costruzione di un garage, l’installazione di impianti di domotica,  la rimozione di barriere architettoniche e l’inquinamento acustico, gli impianti di sicurezza, le bonifiche da amianto.

Beneficiari dell’agevolazione sono i titolari dell’immobile che pagano tali spese. Ovvero, o il proprietario o chi detiene la semplice nuda proprietà o l’usufrutto ma anche di chi è in affitto o in comodato o del familiare convivente del possessore.

 

BONUS MOBILI

La detrazione del 50% spetta per un importo massimo di 10 mila euro anche per l’acquisto di mobili legati però all’intervento di ristrutturazione: i beneficiari di questo vantaggio sono gli stessi dunque che ottengono il bonus principale per la ristrutturazione.

Non sono compresi gli elettrodomestici.

L’agevolazione vale fino al 31 dicembre 2013 e viene spalmata su dieci anni in rate di valore costante.

Per poterla ottenere? Il pagamento deve essere realizzato attraverso un bonifico bancario o postale da cui risulti con chiarezza la causale del versamento e in cui non manchino alcuni dati: il codice fiscale di chi sostiene la spesa per l’acquisto degli arredi, e quello di chi riceve il pagamento, oppure la sua partita Iva. È offerta la possibilità al beneficiario di ristrutturare più case allo stesso tempo e di ottenere più bonus per ciascuno degli immobili ristrutturati per i quali abbia comprato i mobili.

 

SCONTO VERDE

Passerà dal 50% al 65%, dal primo luglio prossimo fino al 31 dicembre 2013. “E’ l’agevolazione per chi effettua lavori nell’abitazione che determinino un risparmio energetico – spiega il geometra Balzano, esperto di pu24 -. Rispetto al bonus attuale, che vale ancora per gli interventi che si dovessero effettuare e pagare entro il 30 giugno, alcune categorie di lavori non riceveranno più gli incentivi. In particolare bisognerà affrettarsi a realizzare prima dell’1 luglio l’installazione di pompe di calore e di impianti geotermici. Ma anche la più semplice sostituzione di scaldacqua tradizionali con quelli a pompa di calore, dedicati alla produzione di acqua calda e sanitaria”. L’agevolazione che dal primo luglio passerà al 65%, e durerà fino a fine anno, sarà relativa all’installazione di pannelli per l’acqua calda alimentati da energia solare, per gli impianti di climatizzazione, come le caldaie a condensazione, per l’isolamento delle pareti o la coibentazione dei sottotetti che impedisce la dispersione termica, così come l’installazione di finestre e infissi che aumentano l’efficienza energetica dell’abitazione.

 

ECOBONUS

Per gli interventi sulle abitazioni che producono un risparmio energetico la percentuale di detrazione, sulla spesa effettuata, dal primo luglio al 31 dicembre 2013 passa al 65%  ma l’ammontare massimo della detrazione resta lo stesso del vecchio ecobonus. Cosa vuol dire? Che la spesa massima su cui applicare l’agevolazione sarà più bassa di prima. Il decreto del governo Letta, però, porta la possibilità di prorogare l’applicazione dell’ecobonus agli edifici condominiali  per un anno per l’installazione dei pannelli solari, la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale, i nuovi infissi.

 

 

CHI E’ IL GEOMETRA GIUSEPPE BALZANO

Balzano Geometra

Il geometra Giuseppe Balzano

Competenza, professionalità e serietà. Il geometra Giuseppe Balzano, iscritto all’albo dei geometri di Pesaro e Urbino, titolare della Balzano Consulting Group Sas, società di consulenza tecnica, e dell’omonimo studio tecnico con nuovissima sede al numero 31/H di Corso XXI Gennaio a Montecchio, è uno dei più affidabili ed esperti professionisti del settore nel nostro territorio. Dal 2009 è iscritto nell’elenco dei CTU consulenti tecnici presso il Tribunale di Pesaro.

Balzano è una figura altamente qualificata in amministrazione e gestione condomini. Competente in progettazioni civili e industriali, consulenze per l’installazione di impianti fotovoltaici, pratiche di urbanistica, di sanatoria e catastali, perizie e stime. Esperto in perizie nel settore generale della sicurezza sui cantieri edili, certificazione e risparmio energetico, prevenzione e incendi.

Nel suo bagaglio professionale trovano spazio ottime conoscenze informatiche, numerosi corsi di formazione (si segnalano quello relativo alla sicurezza negli ambienti di lavoro, certificatore in prevenzione incendi, l’esperto del giudice e progettista strutture in legno), molteplici esperienze lavorative in realizzazioni di immobili, ristrutturazioni e consulenze tecnico/legali di parte.

“Le prerogative del mio studio tecnico – spiega lo stesso Balzano – sono quelli di fornire progetti di grande qualità, con un adeguato rapporto qualità-prezzo, una continua ricerca di innovazione tecnologica e servizi conformi a quanto concordato con i clienti”.

Con il geometra Giuseppe Balzano analizzeremo, attraverso una spiegazione chiara e dettagliata, i temi tecnici più importanti del momento.

 

I SERVIZI CHE OFFRE LA BALZANO CONSULTING GROUP SAS

Ecco i servizi che offre la Balzano Consulting Group Sas, società di consulenza tecnica che opera su tutto il territorio di Pesaro e Urbino offrendo ai propri clienti (dai privati alle imprese) competenza, serietà e professionalità:

Amministrazione e gestione condomini

Consulenza per l’installazione di impianti fotovoltaici

Tabelle millesimali in condominio

Attestati di certificazione energetica

Pratiche per l’ottenimento di autorizzazioni Asur

Progettazioni civili e industriali

Pratiche urbanistiche: 

Scia, Dia, permesso di costruire, certificati di agibilità e abilità, passo carrabile, gazebi, pensiline, tende e tinteggiature esterne.

Pratiche di sanatoria

Progettazione e consulenza tecnica 2D e 3D

Denuncie di successione

Pratiche catastali:

accatastamento di nuove costruzioni, denuncie di variazioni, ricorsi catasto terreni e fabbricati e rilievi topografici.

Perizie e stime per valutazioni edifici, appartamenti, terreni e danni edili

Pratiche per l’ottenimento di autorizzazione per fogne e allacci fognari

Igiene e sicurezza negli ambienti di vita e lavoro

Pratiche per le autorizzazioni di insegne, targhe e cartelloni pubblicitari

Redazione di certificati acutistici preventivi e definitivi

Progettazione impianti

Progettazione isolamento tecnico, Legge 10/91

Redazione di pratiche per canne fumarie

Piani di sicurezza

Piani operativi di sicurezza Pos e Pimus

Rendering fotorealistici 3D di interni ed esterni (cartelloni di cantiere)

 

CONTATTI

Ricordiamo che lo studio tecnico del geometra Giuseppe Balzano si trova nella nuova sede di Corso XXI gennaio a Montecchio, al numero civico 31/H, facilmente accessibile, con ampio parcheggio libero, a due passi dal centro commerciale.

Per informazioni, sopralluoghi e preventivi gratuiti:

tel. e fax: 0721201499

cell.: 339.6751491

mail: balzanoconsultingsas@legalmail.it

sito internet: www.geometrabalzano.it

*servizio pubbliredazionale

 

3 Responses to “Sgravi ed ecobonus: ecco i documenti, le fatture e le scadenze per ottenere gli incentivi”

  1. Giuseppe scrive:

    complimenti, ottimo articolo, è stato molto utile

  2. Renzo scrive:

    Bell’articolo! Ma quali sono gli obblighi verso il condominio?

Lascia un commento per Renzo