Pirandello ok alle Miniolimpiadi di atletica. Aspettando l’amatoriale “Sociale Bocce”, il Coni organizza l’Educamp

di 

31 maggio 2013

Dal Coni provinciale riceviamo, e pubblichiamo, il seguente comunicato inerente le attività sportive programmate a breve e quelle effettuate i giorni scorsi:

 

In festa con l’atletica leggera
“PIRANDELLO “A BERSAGLIO NELLA 3^ MINIOLIMPIADE

La Scuola primaria “Pirandello” di via Nanterre si è imposta nella 3^ edizione della “Miniolimpiade” promossa, sull’impianto di via Respighi, dalla Associazione sportiva dilettantistica Pesaro Gymnasium per sensibilizzare all’atletica leggera una base più vasta di praticati. La squadra vincitrice, collezionando 134 punti nelle sei gare in programma (lungo, vortex, m.50, m. 300, marcia e staffetta 8×50), ha piegato la tenace resistenza offerta dalla “Don Milani” di Villa San Martino (118) e della “paritaria” Sacro Cuore di viale Amendola (p. 110). Hanno dato completezza alla classifica finale le formazioni allestite dalle scuole: “Anna Frank” di S. Maria delle Fabbrecce (p. 107), “Mascarucci” di Soria (p. 100), “Don Gaudiano” del Centro storico (p. 79), “Sacro Cuore di viale Cesare Battisti (p. 70) e “La Nuova Scuola” di viale Napoli (p. 46). La manifestazione è stata confortata da una larga partecipazione di pubblico e dall’entusiasmo degli oltre 300 alunni in gara.

Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti il sindaco Luca Ceriscioli con gli assessori Rito Briglia ed Enzo Belloni, il delegato provinciale del CONI Alberto Paccapelo, il responsabile dell’Ufficio scolastico provinciale Guido Uguccioni e i componenti del Consiglio direttivo della Pesaro Gymnasium al gran completo. Riconoscimenti sono stati attribuiti alle autorità ed agli ex atleti Libertas che, negli anni 50-60, hanno tenuto alto il vessillo dell’atletica leggera sul territorio e contribuito, per l’occasione, al buon esito della rassegna.

 

Sabato prossimo amatori in gara
“SOCIALE BOCCE” VIVE LA 16^ EDIZIONE

Si svolge sabato prossimo (8 giugno) la 16^ edizione di “Sociale bocce”, gara amatoriale a coppie Lei/Lui e Lui/Lui, per anziani e giovani, ideata e promossa da Enrico Biettini. La manifestazione, organizzata dal coordinamento provinciale dei Centri sociali anziani (Ancescao), Auser ed Anteas (due associazioni di volontariato) e dalla Bocciofila Rinascita di Villa Ceccolini, gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Pesaro, dell’Amministrazione provinciale, del CONI, della BCC-Banca di Pesaro e della Coop Adriatica. In gara, fin dalle ore 8.30, su vari impianti cittadini, amatori appartenenti a diversi centri sociali. Il pranzo comunitario sarà servito presso il Centro socio culturale anziani “L’Asilo” di Villa San Martino, in via Leoncavallo 15. Le finali avranno svolgimento nella sede della “Rinascita”, a partire dalle ore 15.30, sotto la direzione di Luigi Pierleoni della Federazione italiana bocce. A suggello le premiazioni, con l’intervento delle autorità, intorno alle ore 17.30.

 

Dal 10 giugno al Campo scuola di via Respighi
UN SERVIZIO ALLE FAMIGLIE CON L’”EDUCAMP” DEL CONI

La Delegazione provinciale del CONI organizza, per conto del Comitato regionale Marche, dal 10 giugno al 5 luglio, la 4^ edizione del progetto “EDUCAMP: Scuole aperte per ferie”, centro estivo multidisciplinare per bambini, fanciulli e ragazzi dai 7 ai 12 anni. L’iniziativa, che intende rendere un servizio qualitativamente garantito alle famiglie, può contare sulla collaborazione della Provincia, del Comune capoluogo, della Coldiretti, del Megas.net e dell’Ufficio scolastico provinciale.

I partecipanti, 104 per ogni settimana, potranno praticare, nella sede del Campo scuola di via Respighi, dal lunedì al venerdì, con orario 8-18, diverse discipline sportive sotto la guida di istruttori qualificati: arrampicata, atletica leggera, beach tennis, calcio, judo, pallacanestro, scherma, rugby. Inoltre, nei momenti di ricreazione, saranno proposti tornei di biliardino, bocce, tennis tavolo e badminton nonché giochi tradizionali, attività di manipolazione, giocoleria, animazione e teatro.. Previsti anche incontri con tecnici ed atleti che hanno avuto l’onore di indossare la maglia azzurra della nazionale italiana.

Il progetto, come già in passato, prevede un corretto programma di educazione alimentare con un menu adeguato all’attività svolta, l’offerta di frutta fresca di stagione, a cura della Coldiretti, e la sensibilizzazione all’uso dell’acqua che sgorga dalle fontanelle allestite sul campo. 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>