E’ morto Michele Scrima, basket pesarese in lutto

di 

31 maggio 2013

Una foto d'epoca del dottor Michele Scrima

Una foto d’epoca del dottor Michele Scrima

PESARO – Il basket pesarese è in lutto. Stamattina, nell’ospedale San Salvatore, si è spento il dottor Michele Scrima, ex giocatore e presidente della Victoria Libertas. Ma anche scrittore e giornalista, Avrebbe compiuto 90 anni fra pochi giorni.

Michele Scrima ha giocato nella prima squadra di Pesaro. Era la stagione 1946/47.

Una passione infinita, la sua, che ha trasferito dal campo di gioco alla scrivania, diventando il sesto presidente della Victoria Libertas, dopo Giuseppe Anfossi, Gino Filippucci, Torquato Gennari, Ernesto Ferrucci e Mario Coli. Giocatore dal 1946 al 1949, presidente dal 1964/65 alla stagione 1968/69. Non solo: ha raccontato la sua passione con una rubrica a Stereo Pesaro 103 e ha scritto diversi liberi dedicati alla pallacanestro. Un personaggio poliedrico (era anche direttore del laboratorio di analisi chimiche e ambientali), dotato di una rara ironia. Ricordava sempre che vedeva poco e allora per fare canestro, nella palestra Carducci, aveva la sua “mattonella”: “da quel punto lì non sbagliavo mai”.

Da presidente ebbe l’onere di sostituire l’allenatore storico, il padre della pallacanestro pesarese, Agide Fava, chiamando Mario Alesini, reduce da quattro stagioni alla guida della Virtus Bologna. Con Scrima presidente, la Vuelle ebbe l’onore della prima diretta televisiva, contro l’Ignis Sud.

La Victoria Libertas, in un telegramma inviato questa mattina alla famiglia Scrima, ha espresso il sentito cordoglio per la scomparsa del “caro Michele, uno dei grandi protagonisti della storia della Vuelle”.

I funerali del dottor Michele Scrima sabato, alle ore 14,30, nella chiesa della Madonna di Loreto.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>