di Redazione
31 maggio 2013
PIOBBICO – Si terrà alla presenza del Cardinale Protodiacono Jean Louis Tauran, colui che ha annunciato al mondo Papa Francesco, la cerimonia di inaugurazione del monumento intitolato al Cardinale Palazzini. L’inaugurazione, prevista per domenica 9 giugno alle ore 11 a Piobbico, si svolgerà all’interno del Forum della Cultura Cristiana in programma sempre a Piobbico dal 7 al 9 giugno e sarà l’atto conclusivo delle celebrazioni del centenario della nascita del cardinale teologo Pietro Palazzini.
Ulteriori info su www.forumculturacristiana.it. Di seguito un articolo dell’Agi:
Si concluderanno con un “Forum della Cultura Cristiana” le celebrazioni per il centenario della nascita del cardinale teologo Pietro Palazzini. L’appuntamento e’ dal 7 al 9 giugno nelle Marche, a Piobbico, dove Palazzini era nato nel 1912. Alla sessione finale del Forum e’ prevista la partecipazione di rappresentanti di diverse fedi religiose ed interverrà anche il presidente del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso, cardinale Jean Louis Tauran. Nell’occasione sarà presentato il progetto di una “Conferenza Mondiale permanente delle religioni per l’umanità e la pace”, che i promotori sperano diventi “l’Onu delle religioni”. A presentare l’iniziativa sara’ il professor Demetrio Marco De Luca, presidente della commissione interparlamentare “Cultura e Politica”. Studioso davvero eclettico, prima di diventare, nel 1980, prefetto delle Cause dei Santi, Palazzini era anche avvocato rotale e specializzato in Biblioteconomia, in Archivistica, Paleografia e Diplomatica, con all’attivo numerose pubblicazioni di morale, di diritto, di storia del diritto, di agiografia, e la partecipazione alla compilazione di dizionari e di enciclopedie con numerose voci; a lui si deve, in particolare, la grande iniziativa della Bibliotheca Sanctorum. Tra i suoi scritti, ci sono importanti volumi di teologia sacramentaria, pubblicati nel 1972 con il titolo Vita sacramentale, nei quali Palazzini armonizza in modo efficace gli aspetti dogmatico, morale e giuridico della dottrina cattolica sui sacramenti. Nel 1956, fu nominato sottosegretario della Sacra Congregazione dei Religiosi, cui seguì, nel 1958, la nomina a Segretario della Sacra Congregazione del Concilio (oggi Congregazione per il Clero). Per questo dovette lasciare l’Università Lateranense dove era docente di teologia morale e decano della facoltà di Teologia.
In quell’occasione, ha ricordato recentemente l’attuale rettore, il vescovo Enrico dal Covolo, in quell’occasione monsignor Antonio Piolanti, rettore dell’epoca, suo compagno di seminario e suo grande amico ed estimatore, lo salutò con queste parole: “Ci duole l’animo nel vederlo sottratto a questa cattedra di teologia, dove si era affermato vigorosamente con numerose pubblicazioni, che per il numero e il valore intrinseco lo collocano tra i primi moralisti del nostro tempo. Per la sua bontà verso i colleghi e gli alunni, per il suo indefesso lavoro di Decano, per l’affetto sincero e fattivo verso l’Ateneo, gli rivolgiamo in questo momento l’espressione della nostra gratitudine”. Nel 1984, in occasione del 50esimo anniversario dell’ordinazione sacerdotale, Giovanni Paolo II scrisse al cardinale Palazzini: “Rendiamo grazie, con animo riconoscente, per la tua attivita’ e per i suoi frutti. Tutto ciò che facevi aveva il senso dello stesso zelo: procurare la gloria di Dio, ricercare la salvezza del prossimo, onorare la comune Madre Chiesa. Il che, oltre che con la virtu’, hai ottenuto con la prudenza, col discernimento e specialmente con l’applicazione e la dottrina”.
Lascia una risposta