di Redazione
31 maggio 2013
PESARO – Domenica 2 giugno, in occasione del Bicitalia Day (iniziativa nazionale per promuovere percorsi ciclabili che attraversano tutta Italia, collegati a loro volta con la rete ciclabile europea Eurovelo), nelle province di Rimini, Pesaro ed Ancona si svolgerà una significativa manifestazione in bicicletta che, partendo da vari punti lungo la costa, arriverà fino a Fano, percorrendo un tratto della Ciclovia Adriatica.
Nello stesso giorno il Coordinamento delle Ciclabili Abruzzo Teramano farà una iniziativa analoga tra San Benedetto del Tronto e Francavilla a Mare, come pure altri si attiveranno nella regione Puglia tra Bari e Bisceglie e infine tra Otranto e Santa Maria di Leuca.
L’iniziativa ‘Marche-Romagna’ è patrocinata dalla Regione Marche, il CONI Regionale, le Province di Ancona e Pesaro e Urbino, i Comuni attraversati, Legambiente ed il Parco naturale del monte San Bartolo.
E’ organizzata dalle associazioni aderenti alla FIAB (Federazione Italiana Amici della Biciccletta) For-Bici Fano e Bicipiù Chiaravalle, in collaborazione con altre associazioni del territorio. Sarà una festa della bicicletta che culminerà in piazza XX Settembre a Fano.
La ciclabile costiera tra Fano e Pesaro ha dimostrato la sua validità: percorsa nelle belle giornate da migliaia di ciclisti e non solo, ha cambiato, avvicinandolo, il rapporto tra cittadini e il mare. Alcuni bagnini di Pesaro inizialmente contrari alla ciclabile, alla fine si sono resi disponibili a contribuire al completamento dell’ultimo tratto. La ciclabilità costiera è oggi una necessità. E’ quasi impensabile nella stagione estiva andare al mare in auto: conviene utilizzare l’autobus o la bicicletta.
Gli operatori turistici di Torrette e Marotta, tra i promotori della manifestazione chiedono il proseguimento della ciclabile da Fano a Marotta: lo chiedono i loro clienti!
Anche al recente convegno VE.LE. è emerso che tra il 2014 e il 2020 la Comunità Europea metterà a disposizione 6 miliardi di euro per progetti a favore della ciclabilità, risorse a cui si potrà accedere solo con un coordinamento territoriale almeno a livello regionale.
Nei prossimi anni ripeteremo l’iniziativa coinvolgendo nuove tratte della costa Adriatica fino ad arrivare in uno stesso giorno a collegare Trieste a Santa Maria di Leuca.
Si invita chi ne condivida lo spirito ad unirsi a questa grande passeggiata in bicicletta.
I punti di ritrovo e gli orari sono elencati nella locandina, consultabile anche sul blog di For-Bici (forbicifano.blogspot.com).
Si potrà pedalare anche solo una tratta. Il motto è: “unisciti dove vuoi e pedala finché puoi e, se il fiato non ti manca, arriva fino a Fano”.
A Fano sarà possibile pranzare al mare e tornare a casa in bicicletta. Nel pomeriggio sarà possibile partecipare alla Festa del Campo d’Aviazione (pro realizzazione del parco cittadino), visitare i monumenti storici (Fano romana e Fano medievale) grazie alle guide del’Archeoclub; tempo permettendo si potrà anche fare un tuffo in mare.
Per il ritorno a casa si potrà anche caricare la bicicletta sul treno. Agli interessati ricordiamo che sui treni regionali, nelle Marche, la bicicletta viaggia gratis, sistemandola negli appositi spazi (vettura di testa o di coda individuata dal simbolo della bicicletta). Fuori regione occorre pagare un supplemento bici di 3,5 euro (utilizzabile per 24 ore dal momento della convalida).
Per informazioni potete scrivere a forbici.fano@gmail.com o telefonare la mattina al 333.1851596.
Lascia una risposta