XV edizione dell’Osservatorio bilanci aziendali della Cgil Pesaro Urbino

di 

29 maggio 2013

PESARO – Torna la presentazione dell’aggiornamento dell’Osservatorio sui bilanci delle imprese a cura dell’Ufficio Studi della Cgil Pesaro Urbino.

Giunta alla XV edizione, l’indagine curata dal dottor Corrado Paccassoni per l’Ufficio studi Cgil provinciale, si intitola: “Le imprese del territorio, il lavoro, la crisi” e sarà presentata venerdì 31 maggio, alle 9.00, nella sala del Consiglio Comunale di Pesaro.

Dopo l’introduzione di Simona Ricci, segretaria generale della Cgil provinciale, Corrado Paccassoni e Stefano Canestrari mostreranno l’aggiornamento relativo all’esercizio 2010. Il panel d’imprese oggetto dell’indagine è composto da 167 società la cui natura giuridica è riconducibile essenzialmente a società di capitale.

Il campione, in gran parte derivante dalle precedenti analisi dell’Osservatorio, è stato costruito con la finalità di incontrare le esigenze delle categorie sindacali al fine di supportarne l’attività di contrattazione di secondo livello. Sono state così prese in considerazione le imprese più rappresentative del territorio e quelle più importanti valutate in termini di fatturato e addetti. Risultano inoltre incluse anche quelle realtà con le quali il sindacato ha da tempo costruito solide relazioni di collaborazione nell’ambito della definizione di percorsi di partecipazione condivisa su obiettivi e strategie aziendali.

Questa scelta determina, sul piano metodologico, una rappresentazione statistica che potrebbe non corrispondere con un’esatta significatività dei fenomeni complessivamente osservati ma che risulta tuttavia sufficientemente attendibile per delineare alcune tra le principali caratteristiche e dinamiche d’impresa di una rilevante parte del sistema economico provinciale.

 

“L’analisi del contesto e i raffronti che abbiamo effettuato con analoghe ricerche sui bilanci delle imprese -spiega Simona Ricci – ci consegnano un quadro estremamente difficile nel quale le imprese locali presentano complessivamente un insieme di indicatori economici e patrimoniali in sensibile peggioramento anche rispetto ai dati regionali e nazionali. Il tessuto imprenditoriale locale, costituto prevalentemente da piccole e micro imprese è in estrema sofferenza come indicano i dati sul mercato del lavoro e sugli ammortizzatori sociali che riflettono, come in uno specchio, l’’immagine grave e preoccupante dell’attuale situazione del mondo del lavoro. Nel medesimo tempo, l’analisi dei bilanci ci dimostra, ancora una volta, che sono le piccole imprese a soffrire di più, mentre quelle di maggiori dimensioni, pur in un contesto assai critico, meglio riescono a reggere l’impatto della crisi e, in alcuni casi, come nella meccanica, mostrano timidi segnali di ripresa”.

All’incontro interverranno anche il ricercatore del Censis Francesco Maietta, il professore Giancarlo Ferrero della Facoltà di Economia di Urbino e il coordinatore nazionale delle politiche economiche Mauro Beschi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>